Durante la gravidanza, proprio per la delicatezza del momento, non tutti i cosmetici possono essere utilizzati o sono indicati. Il deodorante per gravidanza è da scegliere con attenzione, in quanto essendo un cosmetico applicato direttamente sulla pelle, assorbito dall’organismo e potrebbe influenzare la salute ed il benessere della mamma o del bambino.
Nel caso del deodorante per gravidanza, dobbiamo sapere che al suo interno potrebbero essere presenti alcune sostanze, tipiche dei deodoranti in commercio, in grado di essere potenzialmente responsabili di irritazioni, rossori o peggio: allergie.
Vediamo nello specifico perché in gravidanza si suda di più e a cosa è dovuta una sudorazione eccessiva che si può verificare in dolce attesa.
Sommario
Quando si è incinta può cambiare l’odore del sudore?
Quando si è incinta si suda di più? Oltre all’aumento della quantità di sudore, in gravidanza può accadere che si verifichi un cambiamento dell’odore. Vediamo di capire meglio cosa succede.
Durante il periodo della gravidanza sappiamo che l’organismo viene interessato da una serie di variazioni ormonali che tra gli altri effetti può influenzare un’aumento dell’attività delle ghiandole sudoripare e tradursi in una sudorazione eccessiva in gravidanza. Questa manifestazione avviene in particolare nel primo trimestre di gravidanza, la sudorazione eccessiva appunto.
Cosa fare per la sudorazione eccessiva in gravidanza?
Questo fenomeno viene chiamato iperidrosi, in gravidanza può dipendere non solo da cause ormonali, ma anche da un maggior dispendio energetico e da una maggiore difficoltà che il corpo esercita per termoregolarsi, soprattutto durante le stagioni più calde.
Dobbiamo sapere che sudare è uno dei modi che l’organismo sfrutta per eliminare sostanze di cui non ha bisogno. Sudare fa bene perché rappresenta un modo del nostro organismo di eliminare molte tossine e quindi liberarsi di sostanze inutili o in modo da contribuire all’equilibrio tra le quote di liquidi e sali minerali per il nostro benessere.
La sudorazione, può essere accompagnata dalle famose vampate in gravidanza, tanto fastidiose e temute se ci si trova con altre persone. Ricordo che sono manifestazioni del tutto normali e che non debbano destare nessun tipo di preoccupazione.
L’aumento di sudore in gravidanza, può essere influenzato anche dal tipo di alimentazione e dalla natura degli indumenti indossati.
Promo: Crema elasticizzante + Protezione solare
Kit per una pelle sana, morbida e luminosa ad un PREZZO SPECIALE per:
- proteggere dalla disidratazione cutanea
- prevenire irritazioni e danni alla pelle
- lenire il prurito, la secchezza , riducendo i danni causati anche da freddo e sole
- Idrata e nutre la pelle secca o delicata di tutte le parti del corpo, anche del seno
- Aumenta l’elasticità della pelle e previene le smagliature
- Non contengono: Petrolati-Parabeni-PEG-Oli minerali-Siliconi-Coloranti
- 100% Naturale – 100% pure – Vegan OK
Deodorante per gravidanza, quale usare?
Per eliminare il cattivo odore di sudore in gravidanza, si conoscono molti modi, ma non tutti sono indicati. Quali deodoranti usare in gravidanza per essere tranquille e ricevere un’azione efficace e duratura? Arriviamo dunque alla fase centrale della nostra guida, legata alla necessità di chiarire che cosa si intende per uso di deodorante per gravidanza, e come poter scegliere il miglior deodorante per la gravidanza.
In un periodo come quello della dolce attesa, con il pancione che prende forma, settimana dopo settimana, il corpo della donna è interessato da uno sforzo intensissimo che, tra i vari cambiamenti che deve sopportare, non può che vantare anche quello di forti sbalzi ormonali.
Quali sono dunque le caratteristiche che deve possedere un deodorante per gravidanza?
Abbiamo visto come gli sbalzi ormonali favoriscono la maggiore sudorazione e il cosi detto: sudore acido in gravidanza. Di conseguenza la donna che vive questo momento della propria vita non può che orientarsi verso l’uso di un prodotto cosmetico che essendo un deodorante per gravidanza dovrebbe essere scelto con maggiore attenzione.
Diciamo subito che non esiste un vero e proprio deodorante per gravidanza, ma semmai un prodotto più adatto in base agli ingredienti presenti al suo interno.
Le caratteristiche per una buona efficacia del deodorante sono:
- effetto antisettico
- effetto assorbente del sudore
- effetto nel contenimento degli odori
Ma quale deodorante per gravidanza scegliere?
Che deodorante usare in gravidanza? Cosa deve e cosa non deve avere un deodorante al suo interno? Tra le sostanze più efficaci per un deodorante, in grado di ridurre la quantità di sudore, ci sono gli antitraspiranti. Per poter prevenire i cattivi odori e mantenere la propria pelle sana e fresca, i deodoranti con antitraspiranti, potrebbero andare bene, ma in gravidanza, siamo sicuri che lo siano? Questi hanno un’azione molto forte impedendo o riducendo la sudorazione, ma possono interferire con la fisiologia della sudorazione in gravidanza e andrebbero impiegati con molta parsimonia o evitati del tutto.
Uno degli antitraspiranti per eccellenza e molto utilizzato nella formulazione dei deodoranti è il l’alluminio cloroidrato, in INCI e cioè nell’elenco degli ingredienti, lo si trova con il nome di: ALUMINUM CHLOROHYDRATE.
La sua funzione è quella di:
- ridurre la traspirazione quindi: antitraspirante
- tendere a chiudere i pori della pelle quindi: astringere
- ridurre o mascherare gli odori cutanei quindi: deodorante
L’alluminio cloroidrato ha reso gli antitraspiranti in precedenza a base di cloruro di alluminio, meno irritanti. Tuttavia, si sospetta che questo sale di alluminio possa rappresentare un perturbatore endocrino.
Quali sono i deodoranti senza alluminio?
È innanzitutto fondamentale ricordare che un buon deodorante per gravidanza non deve contenere né alcol né profumo, e deve rientrare all’interno della categoria di deodoranti senza alluminio, che possano rispettare la pelle e evitarne le irritazioni.
Per scegliere il miglior deodorante in gravidanza, dobbiamo tener presente alcuni aspetti nel valutarne la qualità e ricordando come: i deodoranti antitraspiranti abbiano l’indubbio beneficio di ridurre la quantità di sudore ma… lo fanno limitando la traspirazione, andando a tappare parzialmente la fuoriuscita del sudore dai pori delle ghiandole sudoripare.
Tali deodoranti sono spesso a base di sali di alluminio e, se da una parte hanno il beneficio di evitare eccessive sudorazioni, dall’altra parte possono ostacolare e interferire la termoregolazione del corpo, impedendo il meccanismo fisiologico della sudorazione.
È dunque meglio orientarsi verso l’acquisto e l’uso di deodoranti per gravidanza contenenti un antitraspirante ascelle che sia in grado di svolgere un’azione astringente ma in modo naturale, evitando invece di cadere nella tentazione di acquistare deodoranti che non fanno sudare o meglio lo impediscono, ma interferendo col fisiologico processo di sudorazione.
Deodorante antibatterico per ascelle
Tra le altre categorie di deodoranti con le quali potresti fare una migliore conoscenza individuiamo anche i battericidi come il sapone antibatterico ascelle, il cui principale obiettivo è quello di evitare la formazione di cattivo odore causato dall’attività batterica.
Anche in questo caso è certamente preferibile puntare su un deodorante per sudore acido naturale, a base di oli essenziali di agrumi, tea tree oil o aloe vera, che uniscano il beneficio del contrasto ai cattivi odori al rispetto della nostra pelle.
Inoltre se si verifica un’eccessiva sudorazione si possono verificare irritazioni, screpolature, arrossamenti o pruriti, creando delle vere e proprie zone della pelle con piccole ferite, spesso accompagnate da bruciore.
L’alterazione del pH e dell’acidità del sudore in gravidanza in particolare, possono procurare irritazioni anche serie. Queste aree che possono risultare molto fastidiose, possono interessare oltre all’area ascellare la parte del seno e della parte inferiore dove appoggia il reggiseno.
Sarà necessario:
- detergere la zona con un prodotto delicato in grado di non alterare troppo il microbiota cutaneo e che possieda un pH adeguato;
- applicare una crema idratante lenitiva, in grado di dare sollievo rapidamente e ristabilire la cute per evitare ulteriori irritazioni o addirittura infezioni.
Crema corpo in gravidanza lenitiva H12
Emulsione fluida ideata per idratare e nutrire la pelle più sensibile e delicata.
Mantiene la pelle elastica prima e dopo il parto.
- Regala un prolungato effetto rinfrescante e lenitivo, alleviando fastidiose sensazioni di prurito causate dalla disidratazione.
- Aumenta l’elasticità della pelle.
- Non contiene: Petrolati-Parabeni-PEG-Olii minerali-Siliconi-Coloranti.
- 100% Naturale – 100% pure – Vegan OK
- Microbiologicamente testato non sugli animali
Esistono diverse sostanze naturali che si possono impiegare in un deodorante per gravidanza.
- per capacità antimicrobica e antibatterica come: limone, bergamotto, pino, menta o salvia, bicarbonato di sodio;
- per effetto antiodorante come: elicriso, hamamelis, rosmarino, lavanda.
Bicarbonato di sodio e amido di mais (maizena) mescolati in parti uguali con aggiunta di qualche goccia di tea tree oil o lavanda, potrà rappresentare un’ottimo rimedio fai da tè. Potrà essere applicata una piccola quantità di questa polvere ottenuta, direttamente sulla pelle delle ascelle, con buoni risultati senza effetto macchia sugli indumenti.
Quando si dovrebbe mettere il deodorante in gravidanza?
Quando mettere il deodorante in gravidanza? In linea di massima si potrebbe applicare anche tutti i giorni: non esiste una regola sulla frequenza di utilizzo del deodorante! Dobbiamo comunque tener presente come sopra descritto, i criteri di scelta per qualità e sicurezza di un deodorante per gravidanza.
In ogni caso meglio non eccedere e applicare il deodorante quando se ne ha effettivamente l’esigenza.
Potresti leggere anche: come gestire al meglio la sudorazione in gravidanza.