Labbra secche in gravidanza: cause, sintomi e rimedi principali

labbra secche
Linda Tosoni

 

Beauty Specialist

Consulenza Online

con LINDA TOSONI

Novità a partire da soli 37€

Le labbra secche in gravidanza possono essere una problematica frequente, soprattutto a causa dei cambiamenti ormonali che portano la pelle e di conseguenza anche la zona della bocca ad essere più secca e meno idratata.

Avere le labbra screpolate in gravidanza, dunque, potrebbe essere un sintomo dovuto a una difficoltà a mantenere la giusta idratazione. Ma vediamo nel dettaglio cosa succede alle labbra in gravidanza e perché si screpolano o tendono ad essere più secche del solito.

Quali sono le cause principali

Le cause che possono portare ad avere le labbra secche in gravidanza sono differente. Tra i possibili sintomi ci sono alcuni problemi che possono insorgere all’inizio della gestazione come il senso di nausea, il vomito e di conseguenza una scarsa idratazione che portano la pelle e quindi anche le labbra a diventare più secche e screpolate.

Se non si sa quanta acqua bere in gravidanza e non si apportano i giusti liquidi, la disidratazione è un problema che può presentarsi con diverse manifestazioni tra le quali anche quella delle labbra screpolate.

Ci sono però anche altri fattori e condizioni che possono portare a questo problema come ad esempio: agenti atmosferici come il freddo oppure il troppo caldo, carenze nutrizionali, scarsa assunzione di liquidi, uso di cosmetici aggressivi e non idonei.

Secchezza delle labbra e della bocca: cosa indica?

Con l’aumento del fabbisogno di liquidi dovuto ai cambiamenti ormonali durante la gravidanza è possibile avvertire anche problemi di secchezza della bocca e non solo nella zona delle labbra.

Questi cambiamenti si verificano a partire dal secondo mese di gravidanza e portano a notare in primis una maggiore secchezza delle labbra, ma anche a effetti negativi nella zona orale.

Infatti, una problematica che può colpire le donne in gravidanza è la sindrome della bocca secca. In questo caso è possibile denotare problemi correlati come ad esempio una gengivite o peggio problemi paradontali. La secchezza potrebbe essere dovuta, inoltre, non solo a una scarsa idratazione ma anche ad altri problemi più seri, come ad esempio: il diabete gestazionale.

Labbra secche sintomo della sindrome della bocca secca?

Nel caso in cui si soffra della sindrome della bocca secca oltre ad avvertire problemi di secchezza alle labbra si possono manifestare anche altre condizioni come: un forte mal di gola, difficoltà a deglutire, bruciore alle labbra e alla gola, secchezza delle narici, cambiamento del gusto degli alimenti, infezioni gengivali e sanguinamento.

Se si soffre di questo problema, il consiglio è quello di rivolgersi al medico curante in modo tale da poter intraprendere eventualmente una cura o costatare se sussiste o meno la sindrome da bocca secca o se ci sono altre problematiche.

Tra i possibili rimedi in genere, il medico ed eventualmente il dentista consiglia una più attenta igiene orale e soprattutto un’alimentazione migliore che permetta di eliminare il problema della disidratazione.

Labbre screpolate e secche: consigli per renderle più idratate

Quando non si soffre della sindrome della bocca secca, ma semplicemente di problemi di idratazione che portano le labbra a screpolarsi più facilmente è possibile aiutarsi seguendo uno stile di vita più sano possibile al fine di evitare che si ripresenti il problema.

Come abbiamo visto, una delle cause principali delle labbra secche e screpolate è data da una cattiva idratazione. Ecco perché la soluzione migliore è bere molta acqua e accompagnare anche l’assunzione di liquidi con l’uso di tisane, camomille e tea al fine di rendere più semplice e piacevole l’idratazione.

Oltre a una buona idratazione, bisogna anche considerare la necessità di assumere le giuste vitamine e i micronutrienti migliori per riuscire ad avere un organismo sano. Nello specifico, si consiglia l’assunzione di alimenti che siano ricchi di vitamina B, vitamina A e C.

Infine, non per importanza è bene idratare le labbra con i giusti trattamenti estetici per il viso, usando prodotti che non siano aggressivi sulla pelle, che possano idratare l’epidermide ed eliminare il problema di secchezza.  

Crema viso idratante Defend

Crema viso idratante lenitiva

Crema viso ideale per la pelle sensibile, secca o arrossata

Come idratare le labbra in gravidanza

Se si hanno le labbra secche in gravidanza è necessario dargli sollievo e migliorare la situazione attraverso anche l’adozione di alcuni metodi completamente naturali pensati appositamente per rendere la pelle più morbida e idratata.

Ad esempio, ci sono alcune sostanze ideali proprio per le labbra che di solito si presentano anche come ingredienti principali dei burrocacao naturali, tra questi troviamo ad esempio: il burro di karité, l’olio di marula, l’aloe, il burro di cacao, il burro di cocco e l’olio o l’acqua di rosa mosqueta. Questi sono tutti elementi idratanti e nutritivi per la pelle.

Rimedi naturali per le labbra secche in gravidanza

Per le labbra secche in gravidanza puoi usare ingredienti naturali per creare delle maschere super nutrienti che ti aiutino a eliminare il problema.

Ecco alcuni rimedi da provare!

Maschera allo yogurt

La maschera allo yogurt è davvero un ottimo rimedio per le labbra screpolate. Per la preparazione non avrai che bisogno di: uno yogurt greco, un cucchiaino di miele e un cucchiaio di olio. Se vuoi renderla più profumata puoi utilizzare un paio di gocce di essenza di rosa per riuscire a rendere la maschera idratante e al contempo rilassante.

crema viso gravidanza

Crema viso gravidanza Mamycream

Crema Viso Texture leggera 

Maschera all’olio di mandorle

Se hai le labbra secche puoi fare una mini maschera scrub per la bocca a base di olio di mandorle. Non dovrai far altro che miscelare dell’olio di mandorle dolci con della farina alle mandorle. Crea un piccolo impasto e usalo come scrub per eliminare l’eccesso di pelle secca dopo di ché passa solo un po’ di olio di mandorle per ripulirle e renderle morbide e luminose.

Scrub allo zucchero

Infine, un altro scrub delicato che puoi creare è quello a base di olio o burro di cocco e zucchero. Ti basterà miscelare lo zucchero con l’olio di cocco fino a ottenere un impasto morbido da poter applicare sulle labbra per eliminare la secchezza e renderle più morbide.

In conclusione, le labbra screpolate o secche in gravidanza possono essere un problema comune e che non deve destare particolari preoccupazioni ma solo molta attenzione a una corretta idratazione. In caso di dubbi, comunque, è sempre bene rivolgersi al proprio medico o ginecologo od ostetrica.

Su di me

Linda Tosoni

Dopo un’esperienza professionale ventennale come ostetrica ospedaliera, insegnante, consulente e titolare di un istituto di bellezza, ho deciso di creare un vero e proprio metodo per il benessere, dedicata alla donna in gravidanza.

Contattami per una prima consulenza gratuita!

 Firma Linda Tosoni

Scarica la mia guida gratuita

copertina guida gratuita

Ultimi articoli

CONSULTA IL BLOG

cerca nel sito

SCARICA ORA LA TUA GUIDA GRATUITA
COME PREVENIRE LA PELLE SECCA E LE SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA
Linda Tosoni primo piano
Firmata
Linda Tosoni
copertina guida gratuita