La spazzolatura o dry brushing: a cosa serve e come si pratica

Spazzolatura o dry brushing
Linda Tosoni

 

Ostetrica

e Beauty Specialist

 

Consulenza Online 

con LINDA TOSONI 

Novità a soli 57€ 

Il “dry brushing”, la spazzolatura a secco, è una tecnica molto antica che ha ritrovato largo impiego negli ultimi anni grazie all’introduzione da parte del celebre medico Sebastian Kneipp, padre dell’idroterapia. Ma in che cosa consiste il dry brush? Perché si parla con sempre maggiore insistenza di spazzolatura corpo in gravidanza?

Cos’è il dry brushing o spazzolatura a secco

La spazzolatura Kneipp (altro nome con cui è possibile chiamare il dry brushing) è un antico rituale che armonizza viso e corpo, e che si basa sul trattare la pelle con uno speciale tipo di spazzola (sul web ne puoi trovare di ottime cercando “dry brushing spazzola”, “spazzola brushing”, “spazzola dry brushing”, “body brushing spazzola” “spazzole corpo per il dry brush” o similari), che attraverso l’azione delle sue setole e del massaggio meccanico che si viene a creare, può donare molti benefici alla donna che sceglie di sottoporsi a questo trattamento benefico.

La spazzolatura del corpo o la spazzolatura a secco viso è d’altronde utilizzata in molte SPA o centri benessere all’interno dei rituali di preparazione ai bagni d’erba o di fieno. Diffusa in Italia soprattutto nelle aree del Veneto e del Trentino Alto Adige, oggi può essere favorevolmente estesa in tutta Italia grazie alla recente possibilità di conservare, mettere sottovuoto e trasportare il fieno in condizioni di sicurezza.

Da sempre utilizzata anche nel nostro istituto per preparare i tessuti ad alcuni trattamenti, in particolare legati alla fieno terapia (e non solo!), recentemente la spazzolatura a secco della pelle è diventata molto nota anche grazie all’uso che di essa hanno fatto molte VIP, che hanno ampiamente documentato sui social network gli effetti positivi di tali procedure.

Insomma, quanto basta per poterne sapere di più, no?

I benefici della spazzolatura a secco

Possono essere numerosi gli effetti derivanti dalla spazzolatura e… fin dalla prima sessione di dry brushing saranno piuttosto chiari i vantaggi derivanti da tale sperimentazione.

Ricordo già in apertura di questo focus che la spazzolatura del corpo avviene con setole naturali vegetali, e che quindi non rilascia alcuna sostanza e non ne richiede alcun utilizzo, rivelandosi molto adatta in gravidanza per poter individuare ed ergere il dry brush a nuova alleata di bellezza.

Promo: Crema elasticizzante Mamybutter + Protezione solare Sun L

Promo: Crema elasticizzante + Protezione solare

Kit per una pelle sana, morbida e luminosa  ad un PREZZO SPECIALE per:

  • proteggere dalla disidratazione cutanea
  • prevenire irritazioni e danni alla pelle 
  • lenire il prurito, la secchezza , riducendo i danni causati anche da freddo e sole

Spazzolatura a secco e cellulite

È noto che durante la gravidanza compaiono o peggiorano alcuni inestetismi. Si pensi alla cellulite, alla ritenzione idrica, ai gonfiori, alle smagliature, alle macchie e alla pelle secca. Purtroppo, però, non sempre è possibile fronteggiare tali pregiudizi con i consueti rimedi, considerato che alcuni trattamenti estetici in gravidanza sono vietati o controindicati.

Pensiamo alla quasi totalità dell’applicazione di metodiche legate all’impiego di apparecchiature per l’utilizzo di microcorrenti, onde acustiche, ultrasuoni o radiofrequenza, da rimandare inevitabilmente a dopo il parto.

Molti prodotti cosmetici sono inoltre da utilizzare con cautela e nel caso di derivati marini, termali o con la presenza di allergeni, olii essenziali o derivati chimici, sarebbe altresì preferibile astenersi dalla fruizione.

Di contro, con un trattamento semplice a base di dry brush, efficace e economico (15-20 euro per spazzola) la pelle risulterà molto liscia e vellutata in maniera tempestiva ed estremamente naturale.

Benefici spazzolatura corpo

Entrando nel dettaglio dei benefici della spazzolatura corpo, possiamo certamente riassumere il fatto che questo tipo di trattamento:

  • induce una delicata rigenerazione della pelle, attraverso un peeling meccanico che viene esercitato dalle setole;
  • favorisce un’azione levigante per una pelle più luminosa;
  • favorisce la penetrazione dei cosmetici applicati successivamente;
  • favorisce idratazione e nutrimento della pelle;
  • riattiva la circolazione sanguigna e linfatica del corpo e quindi un’azione drenante dei liquidi, con riduzione dei gonfiori e della cellulite;
  • riducendo l’ispessimento cutaneo, aiuta le problematiche legate a peli incarniti e follicoliti,
  • migliora il tono muscolare e può avere un ottimo effetto anti-stress.

Molto consigliata anche prima dell’attività fisica per preparare la muscolatura all’allenamento e, in seguito, per aiutare l’eliminazione dell’acido lattico.

Benefici spazzolatura viso

Per quanto attiene invece i vantaggi della spazzolatura viso, ricordiamo che:

  • favorisce la circolazione sanguigna e quindi rivitalizza i tessuti;
  • favorisce la rigenerazione cutanea;
  • favorisce il microcircolo potenziando l’azione dei cosmetici applicati in seguito (sieri, creme);
  • favorisce l’ossigenazione dei tessuti e quindi sostanze come il collagene e l’elastina;
  • fornisce ottimi risultati in termini di luminosità, tono e idratazione.

La nostra pelle è ricca di terminazioni nervose e stimolarle con la spazzolatura significa stimolare anche il sistema nervoso!

Le caratteristiche della spazzola

Ad ogni modo, non tutte le spazzole sono evidentemente adatte per poter garantire un buon trattamento di dry brushing. Ritengo per esempio che la spazzola, per essere adeguata a tale processo, debba possedere alcune caratteristiche particolari come:

  • avere setole naturali come quelle vegetali di “tampico” conosciuta anche con il nome di ixtle, estratta da alcune varietà di agave, in particolare dalle foglie dell’Agave Messicana;
  • avere (per il viso) setole ancora più morbide, che possono essere di origine vegetale ma anche animale (capretto, pony).

Le setole di tutte le spazzole devono inoltre essere resistenti ma allo stesso tempo elastiche, per poter riuscire a svolgere correttamente le sue azioni.

Il legno in cui sono accolte le setole (l’impugnatura), deve inoltre essere di un materiale meno predisposto alla proliferazione batterica o di funghi come bamboo, teak o faggio.

La spazzola deve poi essere mantenuta pulita e sempre asciutta, e può essere detersa con un prodotto delicato, fatta poi asciugare con le setole verso il basso.

In ogni caso, anche con una buona routine, le setole tenderanno a perdere gradualmente la loro efficace, richiedendo una sostituzione ogni 4-6 mesi.

Per un discorso igienico, è infine fondamentale che la spazzola sia personale e che non venga utilizzata in maniera promiscua con altre persone in famiglia.

Come si pratica la spazzolatura per il corpo

Una volta acquistata la spazzola adatta, il dry brushing si può praticare anche a casa da sole, con un unico pericolo: non se ne potrà più fare a meno!

La spazzolatura a secco della pelle va praticata sul corpo asciutto, almeno una volta al giorno, per tutti i giorni. Se si è un po’ pigre, meglio adottare la mia regola 5X5: spazzolare il corpo per almeno 5 minuti al giorno, per 5 giorni alla settimana.

Ricorda che con il giusto trattamento le setole della spazzola finiranno con l’esercitare un’azione di stimolo sui tessuti, ma non dovranno comunque mai essere troppo aggressive. Pertanto, la spazzola deve essere utilizzata con dei movimenti, precisi, ritmici e ordinati, con le setole a “taglio”, tenendo la spazzola inclinata e sempre con delicatezza.

Così facendo, procedi praticando dei movimenti circolari, dal basso verso l’alto, procedendo dalla periferia verso il cuore (quindi, dal piede a salire, e dalla mano verso il collo).

Ricorda anche che non vanno tralasciati i palmi e le dita, e che tutto deve essere spazzolato con vigore ma senza aggressività. Per la schiena saranno indicati movimenti dalla colonna verso l’esterno. Per le spalle saranno molto utili e piacevoli, movimenti dal collo verso la spalla, mentre sull’addome si possono eseguire movimenti circolatori tenendo la spazzola in verticale e facendole compiere dei semicerchi.

Invito a tenere conto che durante e dopo la spazzolatura potrebbero comparire manifestazioni di rossore e anche di formicolio o di prurito. Si tratta di segni normalissimi, che confermano la riattivazione di tutti i meccanismi circolatori e, quindi, che la spazzolatura è stata efficace.

In generale, è meglio dedicarsi alla pratica della spazzolatura prima della doccia, che con il passaggio dell’acqua aiuterà l’eliminazione delle impurità e delle cellule morte. Consiglio poi di proseguire con l’applicazione di un buon prodotto idratante ed emolliente per la pelle.

Sono convinta che dopo un trattamento come questo, anche se molto semplice, ti sentirai subito molto bene, con una sensazione di vigore e benessere se praticato il mattino, o di relax e serenità se praticato la sera.

La spazzolatura o dry brushing: a cosa serve e come si pratica 1

Detergente gravidanza Bath A9

Detergente corpo delicato

Come si pratica la spazzolatura per il viso

Le spazzole impiegate per il trattamento del viso sono di norma più piccole, con setole più delicate e adatte alle aree del volto anche più sensibili. Ne esistono di diverse tipologie, che vanno utilizzate dopo la detersione, ma sempre su pelle asciutta.

Procedi con movimenti con setole inclinate sempre a “taglio”, dall’area del décolleté, dal basso fino alla base del collo. Tratta quindi il collo e poi il viso con movimenti delicati dal centro verso l’esterno per la fronte, le guance e il mento e circolari per il contorno degli occhi e per la bocca.

Dopo la spazzolatura, potrebbero comparire delle aree di lieve rossore anche accompagnate da una sensazione di calore al volto, che non hanno affatto un significato negativo. Sono, anzi, il segno che si è riattivata la circolazione sanguigna e, con essa, l’ossigenazione.

In questa fase la pelle è molto ricettiva a qualsiasi trattamento come una maschera o l’applicazione di un cosmetico. È per questo motivo che a volte si consiglia proprio di passare la spazzola al posto di un peeling o uno scrub meccanico, per rendere più efficaci i prodotti previsti dalla beauty routine personale!

Su di me

Linda Tosoni

Dopo un’esperienza professionale ventennale come ostetrica ospedaliera, insegnante, consulente e titolare di un istituto di bellezza, ho deciso di creare un vero e proprio metodo per il benessere, dedicata alla donna in gravidanza.

Contattami per una prima consulenza gratuita!

 Firma Linda Tosoni

Scarica la mia guida gratuita

copertina guida gratuita

Ultimi articoli

CONSULTA IL BLOG

cerca nel sito