Ci siamo, la stagione fredda bussa alle porte e bisogna essere preparate ad accoglierla al meglio e conoscere tutto quel che c’è da sapere per affrontare l’inverno in gravidanza.
Un periodo della vita di una donna fatto di tantissimi dubbi e aspetti che, anche se minimi, possono trasformarsi in veri e propri rischi, vediamo come trascorrere e affrontare l’inverno in gravidanza.
Chiaramente, le basse temperature non aiutano moltissimo e vestirsi in gravidanza – inverno complice di una serie di interrogativi – alle volte diventa un problema. È ovvio che il freddo è nemico del pancione e nessuna donna può permettersi di minare la sua salute e di incorrere neanche in un semplice raffreddore.
Eh già, passare l’inverno in gravidanza significa anche adattarsi a nuove abitudini, la necessità delle quali scaturisce dal fatto che sta crescendo in grembo una nuova vita e bisogna pensare sempre per due.
Ed allora, se la bella stagione regala temperature che permettono di scoprirsi, il come vestirsi in gravidanza d’inverno diventa una delle domande più frequenti con le quali si interrogano i motori di ricerca.
Proprio per la soddisfazione di questa esigenza informativa, sarà bene dedicare del tempo alla lettura di questo articolo nel quale si potranno trovare consigli e suggerimenti utili su come affrontare l’inverno in gravidanza.
Certo è che priorità assoluta è la comodità: la prima risposta alla domanda su come vestirsi in gravidanza d’inverno è proprio data da questa parola chiave. Accanto a “comodità”, però ritroviamo anche il termine “necessità”: di fatto, il come vestirsi in gravidanza in inverno impone di soddisfare il bisogno di ripararsi e coprirsi dal freddo. La terza cosa che risponde all’interrogativo posto è anche “ricarica di sali minerali”.
“Inverno in gravidanza” significa anche ricorrere ad integratori specifici, la somministrazione dei quali contribuisce a potenziare le difese del sistema immunitario e a fare il pieno di energia per contrastare affaticamento e stanchezza.
Detto questo – che costituisce più che altro una premessa – vediamo nello specifico quali sono gli indumenti ideali da indossare per affrontare l’inverno in gravidanza.
Sommario
Stagione fredda, vestirsi gravidanza: inverno non fai paura!
Di seguito, vi forniremo una serie di consigli per contenere tutti i rischi per la salute che l’inverno porta con sé. Tra le basse temperature, gli ormoni che si fanno sentire con sbalzi quotidiani e tutte le situazioni – bellissime ma al contempo nuove – che fanno vivere i movimenti del bambino in pancia, l’inverno in gravidanza potrebbe far paura. Ma le soluzioni ci sono, a partire da come vestirsi in gravidanza in inverno. Cominciamo a vedere cosa fare!
- Scegliere capi d’abbigliamento e scarpe impermeabili: in inverno in gravidanza è fondamentale non farsi mai sorprendere dalla pioggia che, ovviamente, nella stagione fredda si manifesta con grande frequenza. Ecco perché, è veramente importante che le future mamme stiano al completo riparo da eventuali fonti di umidità. A tal proposito, sarà opportuno optare per capi di abbigliamento e scarpe impermeabili che, anche se dovesse piovere all’improvviso, proteggano al 100% dall’acqua ed evitino di mettere il corpo a contatto con l’umidità.
- “No” a scarpe con tacco o senza tacco: in merito alle calzature, è ovviamente necessario che le donne in stato interessante ricorrano all’uso di scarpe eccezionalmente comode. Chiaramente, dovranno rinunciare sia ai tacchi alti sia alle scarpe raso terra che inciderebbero negativamente sulla schiena, in entrambi i casi. Meglio preferire scarpe a mezza altezza, morbide e che non stringano troppo in modo da evitare eventuali gonfiori. Il piede in questa fase può aumentare le sue dimensioni anche di due taglie e affrontare l’inverno in gravidanza con scarpe adatte diventa necessario.
Affrontare l’inverno in gravidanza: sarà una passeggiata!
- Indossare Leggings pesanti: scuri, chiari, colorati o a fantasia. Con i leggings ci si può davvero sbizzarrire e avere la certezza di stare comode. Niente pressioni sulla pancia che cresce, nessun fastidio e grande protezione. Naturalmente, in inverno in gravidanza sarà bene indossare leggings pesanti come quelli di lana che, pur rimanendo sottili, sono molto caldi e riescono a valorizzare anche le forme delle donne incinta.
- Indossare sciarpa, cappello e guanti: affrontare l’inverno in gravidanza attraverso l’adozione di abitudini precise. Infatti, mani, collo e testa – se esposte alla temperatura della stagione fredda – dovranno fare i conti con i malanni di stagione. Ecco perché queste zone del corpo dovranno avere adeguata protezione: sciarpe, guanti e cappello sono fedeli alleati per trascorrere tranquillamente e affrontare l’inverno. In gravidanza c’è la necessità di indossarli anche per ottenere una sensazione di piacevole calore. In più, vestirsi in gravidanza – inverno o autunno che sia – ricorrendo all’uso di questi accessori permette di proteggere la pelle e contrastare la secchezza e, se proprio dobbiamo dirla tutta, un capo specifico e adatto per affrontare l’inverno in gravidanza rende anche le future mamme più trendy.
- Indossare calze pesanti: piedi al caldo e mai infreddoliti. L’inverno in gravidanza lo si trascorre bene proteggendo anche gli arti inferiori, così come le altre parti del corpo. Stare bene e avere un occhio di riguardo per la propria salute significa anche capire come vestirsi in gravidanza d’inverno, per affrontare nel modo più giusto il freddo e proteggere se stesse ed il proprio bimbo che comincia a scalciare.
- Vestirsi a cipolla: “come vestirsi in gravidanza d’inverno? Altra indicazione importante è quella di indossare più indumenti e vestirsi a strati, in modo da trovare la propria temperatura ideale in base alla circostanza che si vive. Come affrontare l’inverno in gravidanza richiede accortezza, senza lasciare nulla al caso e, pertanto, il classico sistema cosiddetto a “cipolla” sarà infallibile.
Vestiti prémaman per affrontare l’inverno in gravidanza
- Indumenti prémaman: sul come vestirsi in gravidanza in inverno si potrebbero scrivere delle vere antologie nelle quali un capitolo a parte dovrebbe essere però dedicato agli indumenti premaman, concepiti proprio per le future mamme e realizzati per donare comodità e facilità di movimento. Pertanto, è sempre meglio preferire capi d’abbigliamento che possano essere specifici e rispondere perfettamente a tutte le esigenze perché appositamente realizzati per le donne in dolce attesa.
Ora, dopo i consigli su come vestirsi in gravidanza in inverno, parliamo anche degli integratori in gravidanza che permettono alle future mamme di ricaricare le pile e fare il pieno di energia per affrontare l’inverno. In gravidanza sappiamo che le esigenze di integrazione possono cambiare.
Crema corpo Mamybutter Novità a soli 32€ La crema n 1 per la donna, in un nuovo formato! Adatta alla donna in GRAVIDANZA Non contiene Petrolati-Parabeni-PEG-Siliconi-Profumi-100% Naturale–Vegan OK – 50 ml
Fai il pieno di energia con i sali minerali e le vitamine: ricarica per affrontare l’inverno in gravidanza
Se non abbiamo lasciato dubbi sul come vestirsi in gravidanza d’inverno, ora ci soffermeremo sulla necessità di assumere integratori utili per fare il pieno di energie.
Se da un lato, infatti, i nove mesi di attesa rappresentano una esperienza da vivere appieno, dall’altro non si tratta certo di un periodo facile. Veder crescere il pancione è un’emozione unica, ma mese dopo mese, aumentano la fatica e la stanchezza, oltre che il gonfiore alle gambe.
La gravidanza in inverno deve essere gestita nel migliore dei modi perché il freddo può incidere sia sul fisico sia sull’umore.
A tal proposito una soluzione per innalzare al massimo le lancette dell’energia ha un nome preciso “alimentazione sana” e l’inverno in gravidanza non fa più paura. Molte sostanze di cui l’organismo ha bisogno sono presenti negli alimenti, in particolare i sali minerali e le vitamine presenti in frutta e verdure.
Affrontare l’Inverno in gravidanza sarà più facilmente se si dosano le energie durante le proprie giornate ma, se la situazione lo richiede, sarà opportuno prendere appositi integratori. A base di potassio e magnesio o multi vitaminici.
Possono essere – chiaramente solo dietro consiglio del proprio specialista, assunti integratori sia durante la gravidanza che durante l’allattamento.
È ovvio che tali integratori non si possono considerare sostituti di una alimentazione sana ed equilibrata, ma sono utili per alleviare la stanchezza e la fatica dovute alla pancia che cresce.
Promo: Crema elasticizzante + Protezione solare Kit per una pelle sana, morbida e luminosa ad un PREZZO SPECIALE per:
Affrontare l’inverno in gravidanza: tutti gli altri consigli per affrontare il freddo e vivere bene con il pancione
Il periodo dell’inverno in gravidanza è potenziale responsabile di virus influenzali, raffreddori, dolori cervicali, colpi d’aria e una serie di altri disturbi tipici della stagione fredda. Per questo motivo, sarà bene seguire tutti i suggerimenti indicati su come vestirsi in gravidanza in inverno ed anche altri consigli sempre utili per affrontare al meglio le basse temperature.
Alimentazione per affrontare l’inverno in gravidanza
Se desideri davvero vincere la sfida e affrontare l’inverno in gravidanza? Allora sarà necessario partire dalla tavola: infatti, sarà fondamentale seguire un regime alimentare indicato per le donne incinta nel loro percorso dei 9 mesi. È chiaro che bisogna sapere cosa si può mangiare e cosa, invece, sarebbe meglio evitare. L’inverno in gravidanza è fatto di tante varietà di frutta e verdura di stagione che dovranno essere ben lavate e molto meglio se provenienti da agricoltura biologica, in quanto ciò significherebbe che i prodotti della natura non sono trattati con agenti chimici o fertilizzanti né tantomeno OGM.
Da rimandare a dopo il parto, le voglie di grandi quantità di fritto o di dolci ed evitare completamente alcool e derivati.
Attività fisica per affrontare l’inverno in gravidanza
Non dimenticare o tralasciare mai l’attività fisica, il movimento in gravidanza è fondamentale. Con il freddo, il gelo, il vento, la pioggia o la neve a volte ci si impigrisce ma, fermo restando la necessità di badare alla sicurezza in gravidanza, non ci si deve fermare.
Fare attività fisica leggera: qualche passeggiata a ritmo dolce, un po’ di stretching, pilates oppure yoga saranno le attività perfette per sentirsi in forma e allenare soprattutto il pavimento pelvico e la schiena.
Bere tanta acqua: accanto al movimento ed alla sana alimentazione, è importante anche l’idratazione. Che sia estate o inverno, in gravidanza è bene bere sempre acqua per contrastare la ritenzione idrica. La strategia potrebbe essere quella di assumerne sotto forma di tisane o bevande calde, che potranno riscaldare anche il corpo donandovi un momento di relax.
Beauty routine per affrontare l’inverno in gravidanza in bellezza
- Idratare e proteggere la pelle dal freddo affrontando l’inverno in gravidanza con i prodotti cosmetici adatti per contrastare la pelle secca.
- Utilizzare cosmetici formulati esclusivamente per la donna in gravidanza in grado di fornire maggiori garanzie per mamma e bambino. La pelle cambia per le alterazioni ormonali e il freddo è in grado di aggredire la pelle disidratandola fino a creare delle vere e proprie screpolature. Sarà utile prevedere per la propria skin care, sieri, creme o maschere contenenti sostanze il più possibile naturali come burri e oli vegetali. Saranno in grado di prevenire la disidratazione e l’aggressione da parte degli agenti atmosferici come ciò che accade alle labbra secche in gravidanza o screpolate, e alle mani secche, tipiche della stagione fredda.
Insomma, aprite le porte alla nuova stagione e affrontare l’inverno in gravidanza con serenità non facendo altro che seguire questi pochi e semplici suggerimenti. Ah, e non dimenticate: vestitevi adeguatamente!