Come curare le unghie in gravidanza

unghie in gravidanza
Linda Tosoni

 

Ostetrica

e Beauty Specialist

 

Consulenza Online 

con LINDA TOSONI 

Novità a soli 57€ 

Anche le unghie in gravidanza diventano lo specchio dei cambiamenti a cui si può andare incontro durante i nove mesi di attesa. Allo stesso modo, sono in grado di fornire informazioni circa le tue abitudini quotidiane che possono metterle a dura prova o segnalare qualcosa che non va nel tuo organismo.

Infatti, la prima ragione che spiega la fragilità delle tue unghie durante la gravidanza è di natura ormonale. In tal caso, c’è poco da fare, se non evitare che anche altri fattori vadano a incidere sulla loro salute.

In primo luogo, impegnati per impedire che le tue mani entrino in contatto con sostanze aggressive, prenditene cura ogni giorno con trattamenti estetici pensati appositamente per preservarle, sia attraverso il fai-da-te, che attraverso le cure professionali.

E ricorda che le unghie tornano belle e forti se le nutri, giorno dopo giorno. Si parte sempre da dentro! Per evitare le screpolaturespaccature fastidiose e per dare alle tue mani un aspetto sempre fresco e ordinato, segui una dieta equilibrata.

Unghie in gravidanza fragili, cause: quali sono

Le unghie in gravidanza possono comportarsi come la pelle del viso e capelli. A qualcuna crescono più velocemente e più forti. Qualcun altra, invece, nota un netto peggioramento del loro stato: si spezzano facilmente, si sfaldano, addirittura presentano solchi nel senso della lunghezza.

Dietro a questi fenomeni temporanei, nel bene e nel male, ci sono gli ormoni. Per fortuna, la situazione si ristabilisce entro circa sei mesi dal parto, cioè dopo l’allattamento. Ma possono esistere anche altre ragioni che spiegano la fragilità delle unghie in gravidanza.

Uno dei primi elementi da prendere in considerazione è il “trauma” dovuto al contatto con detergenti saponi aggressivi, soprattutto quelli che usi per lavare i piatti, pulire i pavimenti o per fare il bucato.

A questi fattori si aggiungono quelli estetici, che riguardano l’abitudine di portare lo smalto. Già in sé, lo smalto è una sostanza chimica dotata di una certa aggressività, sempre che tu non usi solo smalti dalla formulazione ecologica, priva di sostanze nocive e che in ogni caso andrebbe verificato per le unghie in gravidanza.

Smalti semipermanenti in gravidanza

Gli smalti semipermanenti per le unghie in gravidanza sono anche più problematici, perché si attaccano alla lamina ungueale e la loro rimozione è più difficile. Per cui, il resto del danno viene compiuto dai solventi per rimuoverli.

Talvolta, avere le unghie fragili potrebbe essere sintomo di alcune malattie, come il diabete o l’anemia mediterranea. Per finire, unghie fragili sono correlate ad alcune carenze alimentari. Gli elementi più utili per la salute dell’unghia sono, infatti, metionina e cistina, zinco, ferro e vitamina H (biotina).

Questo vuol dire che l’aspetto alimentare è tra i più significativi, ma anche il più semplice da correggere e gestire. Nella tua dieta devono essere presenti derivati del latte, vegetali, crostacei, frutta secca e legumi, così non andrai incontro alle carenze che provocano la fragilità delle unghie in gravidanza.

Unghie in gravidanza fragili, rimedi: cosa puoi fare in gravidanza

Cosa puoi fare per dare un aiuto alle tue unghie in gravidanza, quando si indeboliscono e si rovinano? In primo luogo, trattale bene e non stressarle con agenti meccanici e con agenti chimici.

novità-crema-per-il-corpo-mamybutter-50ml

Crema corpo Mamybutter Novità a soli 32€

La crema n 1 per la donna, in un nuovo formato!

  • protegge dalla disidratazione cutanea
  • previene irritazioni e danni alla pelle
  • lenisce il prurito, la secchezza e i fastidi anche intimi     
  • previene le smagliature

       Adatta alla donna in GRAVIDANZA

Non contiene Petrolati-Parabeni-PEG-Siliconi-Profumi-100% Naturale–Vegan OK – 50 ml

Lo smalto per le unghie in gravidanza

Il consiglio principale è quello di evitare il più possibile lo smalto in gravidanza. La ragione di fondo è che anche la superficie dell’unghia ha bisogno di traspirare. La seconda ragione è anche più importante: eviti di venire a contatto con sostanze potenzialmente pericolose per il bambino. Infatti, lo smalto è pur sempre uno dei cosmetici più problematici per le donne in dolce attesa.

Anche se non proibite, alcune componenti degli smalti sono tossiche o cancerose. Esse sono: formaldeide, toluene, canfora e ftalati.

Per mantenere unghie forti e ben sistemate, di certo puoi concederti una regolare manicure. Se proprio non puoi farne a meno, porta lo smalto solo nelle occasioni importanti, purché sia privo di elementi tossici per te e il bambino.

Protezione dagli agenti climatici ed esterni

Un’altra cosa da fare è proteggere le mani dal freddo e dagli altri agenti chimici. Se affronti la gravidanza in inverno, usa sempre guanti che ti tengano al caldo quando esci. In casa, indossali per le pulizie quotidiane.

L’alimentazione in gravidanza

Lo ripetiamo nuovamente, ma fai attenzione alla tua dieta.
Se il loro stato di salute e l’aspetto delle tue unghie non sono ottimali, potrebbe voler dire che al tuo organismo manca qualcosa.

Fai attenzione: se anche con una dieta perfettamente bilanciata, la situazione non cambia in modo significativo, contatta il tuo medico. Solo lo specialista può valutare se è il caso di assumere degli integratori.

La vitamina E in gravidanza

Per quel che riguarda l’aspetto estetico, sappi che sono due gli alleati migliori per intervenire sulle unghie fragili. Il primo sono gli oli vegetali e il secondo è la vitamina E.

La vitamina E nei cosmetici prende il nome di tocoferolo ed è uno degli elementi antiossidanti più potenti, protegge anche dagli agenti ambientali, come l’inquinamento e anche il fumo. Si trova, naturalmente, anche negli alimenti che non dovrebbero mai mancare nella tua dieta durante la gravidanza: olive, frutta secca (soprattutto noci e arachidi), cereali e verdure a foglia verde.

La vitamina E: perché utilizzarla

Per l’organismo è fondamentale: supporta il rinnovo cellulare e combatte i radicali liberi, inoltre aiuta il tuo corpo ad assimilare le proteine e contribuisce anche a prevenire il cancro.

Non è un caso che sia ampiamente utilizzata nella cosmetica e che venga anche commercializzata come principio attivo da aggiungere ai propri prodotti preferiti. Nei prodotti cosmetici, trovi il tocoferolo nella composizione di creme, sieri e maschere, talvolta nel make up viso.

La vitamina E in gravidanza è importante per intervenire su unghie e pelle. Come tutte le sostanze antiossidanti, ha un effetto anti-invecchiamento.

olio-gravidanza-elasticizzante

Olio gravidanza Elast-oil

Olio elasticizzante per la prevenzione di smagliature, pelle secca o che prude

Rimedi fai da tè per le unghie in gravidanza

Esistono numerosi semplici rimedi, utili e realizzabili con ingredienti che si trovano con facilità . Per quel che riguarda gli oli vegetali, sappi che hai in casa un vero e proprio boost per la salute delle unghie. Si tratta dell’olio di oliva. Grazie alle sue proprietà emollienti, nutre la pelle, così da prevenire la formazione dell’ispessimento delle cuticole. (pellicine intorno alle unghie).

Puoi massaggiarlo sulle mani, insistendo sulle unghie, prima di andare a letto ogni sera. Per rendere il massaggio alle unghie anche più efficace, puoi miscelarlo con altri oli: olio di germe di grano e olio di argan. Essi, infatti, sono naturalmente molto ricchi di vitamina E, quindi non hai bisogno di aggiungerla al tuo trattamento quotidiano fai-da-te.

Seguendo questi pochi consigli, vedrai migliorare l’aspetto delle tue unghie in gravidanza e sarai sempre in ordine.

Su di me

Linda Tosoni

Dopo un’esperienza professionale ventennale come ostetrica ospedaliera, insegnante, consulente e titolare di un istituto di bellezza, ho deciso di creare un vero e proprio metodo per il benessere, dedicata alla donna in gravidanza.

Contattami per una prima consulenza gratuita!

 Firma Linda Tosoni

Scarica la mia guida gratuita

copertina guida gratuita

Ultimi articoli

CONSULTA IL BLOG

cerca nel sito