Le più frequenti problematiche estetiche del corpo in gravidanza

corpo in gravidanza
Linda Tosoni

 

Ostetrica

e Beauty Specialist

 

Consulenza Online 

con LINDA TOSONI 

Novità a soli 57€ 

Il corpo in gravidanza può subire numerose trasformazioni.

Per tutta la durata dei 9 mesi e oltre, l’azione costante degli ormoni influenza le funzioni di tutte le cellule dell’organismo a favore dello sviluppo del feto. Si assiste ad una serie di modificazioni che saranno per la quasi totalità reversibili una volta nato il bambino, ma che possono lasciare, senza un’adeguata  prevenzione: segni indelebili

Mi riferisco in particolare ad alcune problematiche di tipo estetico che si possono verificare e per cui è utile conoscere quali sono i trattamenti estetici in gravidanza che si possono ricevere in sicurezza e senza rischi per se e per il proprio bambino. Vediamo con quali cautele e a cosa porre attenzione.

Quali sono i cambiamenti fisici durante la gravidanza?

Cosa succede al corpo quando si rimane incinta? Come ci si sente nei primi giorni di gravidanza? Quali sono i sintomi più frequenti nei primi giorni di gravidanza? 

Queste alcune delle domande che dal momento in cui una donna viene a scoprire di essere incinta si poneUn mix di curiosità, felicità, associate a qualche timore o qualche piccola paura, in gravidanza devo dire del tutto giustificata. La creazione di una nuova vita rappresenta nella vita di una donna un’esperienza molto forte, ricca di trasformazioni, emozioni e coinvolgimenti sia  psichici che fisici.

Disturbi in gravidanza comuni nei 9 mesi

Gli ormoni in gravidanza si alterano e essendo responsabili di molti processi che interessano il corpo e il suo funzionamento possono presentarsi alcune problematiche o alcuni dei cosiddetti “disturbi in gravidanza” che possono essere fisiologici, ma non vanno necessariamente assecondati o peggio trascurati.

Tra le problematiche o tra i disturbi della gravidanza troviamo:

  • nausea in gravidanza;
  • vomito in gravidanza;
  • salivazione abbondante;
  • bruciori di stomaco;
  • stanchezza in gravidanza,
  • insonnia in gravidanza;
  • disturbi del sonno;
  • stitichezza in gravidanza;
  • alterazioni circolatorie,
  • ritenzione di liquidi;
  • gambe gonfie e pesanti,
  • alterazioni posturali;
  • elevato aumento del peso;
  • macchie della pelle
  • pelle secca;
  • prurito della pelle;
  • prurito al seno in gravidanza;
  • mancanza di elasticità della pelle e smagliature.

Ebbene, purtroppo queste problematiche possono portare alcuni effetti che se non ben gestiti, potrebbero trasformarsi in veri e propri fastidi ed alcuni trattamenti estetici in gravidanza, senza aver la presunzione di voler curare o avere effetti terapeutici, possono comunque essere in grado di fornire un valido aiuto nella gestione di ciò che può avvenire durante i nove mesi di gravidanza.

Modificazioni del corpo in gravidanza

In gravidanza, si sa, sono numerose le modificazioni e le trasformazioni a cui il proprio corpo è sottoposto, molte fisiologiche e prevedibili, alcune inaspettate, altre impreviste. Come avviene quando si prova l’esperienza delle vampate di calore in gravidanza. 

Scopriamo come il mondo beauty, della bellezza e del benessere, ha in se una proposta molto valida attraverso una serie di trattamenti estetici in gravidanza in grado di andare incontro alle esigenze della donna incinta rispetto alle trasformazioni del corpo in gravidanza.

Cerchiamo allora  di saperne di più, andando ad affrontare quali siano le principali modificazioni del corpo per orientarsi su quali trattamenti estetici in gravidanza sono da consigliare e che cosa si può fare per poter porre rimedio o prevenzione a ogni tipo di disagio.

Aumento del peso in gravidanza  

Come tutte le donne in dolce attesa ben sanno e hanno toccato con mano, una delle principali problematiche estetiche che si possono verificare è l’aumento del peso in gravidanza.

Anche se si tratta di una evoluzione del tutto normale è fisiologica, quando l’incremento del peso corporeo supera determinati parametri, può rappresentare una fonte di rischi per la bellezza ma soprattutto per il benessere e la salute di mamma e bambino. In particolare, giova rammentare che in media l’aumento del peso non dovrebbe andare oltre i 9 o 12 kg, ed è quindi importantissimo sfatare la diceria “che in gravidanza si deve mangiare per due”. Sbagliato! Non si deve raddoppiare l’apporto calorico, ma bisogna mangiare meglio!

Dunque, se si pensa al bambino, alla placenta e al liquido amniotico, l’incremento del peso risulta assolutamente naturale. Se si accumulano però, troppi chili, sarà difficile ritornare al peso forma dopo il parto.

Cosa fare per l’aumento di peso in gravidanza?

È bene che ci sia un controllo adeguato del peso in gravidanza, in quanto se diventa eccessivo, potrebbero subentrare rischi per la salute della donna e di conseguenza del bambino, soprattutto in associazione ad eventuali patologie preesistenti.

È dunque bene controllare che non vi sia un incremento del peso troppo elevato sin dalle prime settimane di gestazione, in quanto l’aumento ponderale nel terzo trimestre di gravidanza potrebbe essere proporzionalmente maggiore e quindi incontrollato. Nel terzo trimestre di gravidanza, anche la crescita del bambino è d’altronde maggiore, esponendo la donna al rischio di uno sviluppo eccessivo del peso corporeo.

In altre parole, meglio non aumentare troppo il proprio peso, anche perché sarà più difficile ritornare in forma dopo il parto!

Attenzione, però. Questo non significa affatto che durante la gravidanza si debba stare a dieta per dimagrire, ma solamente che è bene mantenere una corretta e sana alimentazione. Un consiglio che dovrebbe valere in ogni fase della propria vita, ma che durante questa meravigliosa attesa dovrebbe essere un vero e proprio must.

Come contrastare l’eccessivo aumento di peso in gravidanza 

Alcune regole che possono essere d’aiuto per contrastare il peso in gravidanza sono:

  • svolgere una leggera attività fisica, anche una semplice passeggiata quotidiana, di 30-40 minuti, sarà un vero toccasana. Il benessere procurato dall’attività fisica, porterà notevoli benefici a tutto l’organismo e al suo funzionamento;
  • seguire una sana ed equilibrata alimentazione con molta frutta e verdura ricche di fibre, vitamine e sali minerali, con un giusto apporto di carboidrati, proteine, non dimenticandosi mai di bere molta acqua, aiuterà anche un buono stato di salute e benessere. Non esistono trattamenti estetici in gravidanza miracolosi per il peso in se, ma esistono delle strategie per aiutare alcune problematiche come la ritenzione idrica, le difficoltà circolatorie o la sensazione di gonfiore e pesantezza di gambe e piedi. 
novità-crema-per-il-corpo-mamybutter-50ml

Crema corpo Mamybutter Novità a soli 32€

La crema n 1 per la donna, in un nuovo formato!

  • protegge dalla disidratazione cutanea
  • previene irritazioni e danni alla pelle
  • lenisce il prurito, la secchezza e i fastidi anche intimi     
  • previene le smagliature

       Adatta alla donna in GRAVIDANZA

Non contiene Petrolati-Parabeni-PEG-Siliconi-Profumi-100% Naturale–Vegan OK – 50 ml

Trattamenti estetici in gravidanza per la ritenzione idrica 

In gravidanza la donna può avvertire gonfiori alle gambe, caviglie e piedi e in particolare durante gli ultimi tre mesi di gravidanza.

La presenza dell’accumulo di liquidi si può manifestare per svariate cause come:

  • la variazione ormonale;
  • l’alterazione della circolazione sanguigna;
  • l’aumento dell’utero che va a comprimere sulle vie linfatiche del ventre, fanno sì che gli arti inferiori possono gonfiarsi;
  • la riduzione del movimento. 

Se la gravidanza si svolge nel periodo estivo, quindi con il caldo, si può verificare una vasodilatazione maggiore e un maggiore trattenimento di liquidi nei tessuti. In questo caso andranno eseguiti trattamenti estetici in gravidanza specifici per la stagione. 

La ritenzione idrica gravidanza, soprattutto alle gambe, può essere fonte di sensazioni di pesantezza, gonfiore e a volte addirittura: associata a dolore.

Non di rado alcune donne hanno piedi e gambe gonfie in gravidanza che non consentono di indossare scarpe normali e si devono adeguare impiegando scarpe da ginnastica o ciabatte. Niente di grave, al di là del disagio temporaneo dopo il parto, tornerà tutto apposto!

Cosa fare per la ritenzione idrica in gravidanza e proteggere la rete vascolare delle gambe

Oltre ad alcuni trattamenti estetici in gravidanza, per stare meglio che vedremo in seguito. Vanno assolutamente modificate alcune semplici regole comportamentali del quotidiano. 

Parlando di gravidanza e ritenzione idrica, è dunque bene ricordarsi che bisogna cercare di alleggerire gli arti dai liquidi in eccesso, procedendo con:

  • indossare calze collant almeno 70 denari che possano compiere un effetto compressivo protettivo, mentre bisognerebbe evitare l’utilizzo dei gambaletti;
  • indossare un abbigliamento comodo, senza nulla che stringa in punti specifici, come ad esempio può avvenire con l’uso dei jeans;
  • non stare ferme per lungo tempo nella stessa posizione;
  • indossare scarpe basse e non tacchi alti ma 3-4 cm;
  • riposare di notte preferibilmente sul fianco sinistro;
  • tenere le gambe leggermente sollevate durante il riposo;
  • durante la doccia gli ultimi getti erogare quelli freddi soprattutto sulle gambe;
  • limitare l’assunzione di sale e alimenti che lo contengono;
  • favorire il movimento fisico;
  • aiutarsi con massaggi e trattamenti estetici in gravidanza drenanti.

Sono tutti piccoli accorgimenti che possono sicuramente dare beneficio alle gambe gonfie e pesanti in gravidanza o per la ritenzione idrica delle gambe.

Le più frequenti problematiche estetiche del corpo in gravidanza 1

Detergente gravidanza Bath A9

Detergente corpo delicato

Quali trattamenti estetici in gravidanza si possono fare?

Oltre allo stile di vita e agli accorgimenti consigliati, è bene associare alcuni trattamenti estetici in gravidanza che saranno in grado di:

  • aiutare il drenaggio dei liquidi in gravidanza che possono facilmente essere trattenuti;
  • aiutare nel riattivare la circolazione sanguigna.

La ritenzione idrica in gravidanza interessa soprattutto le gambe, le caviglie e i piedi specialmente se in stagione calda. Si otterrà un beneficio ed un sollievo quasi immediato, con una buona dose di relax e benessere per mamma e bambino.

Uno dei trattamenti estetici in gravidanza tra i più vantaggiosi, utili e direi piacevoli è proprio il massaggio del corpo in gravidanza o massaggio prenatale.

Trattamenti estetici in gravidanza: il massaggio

Tra i trattamenti estetici in gravidanza che si possono ricevere troviamo il massaggio che per drenare i liquidi è ottimo. Se eseguito in un ambiente rilassante con manovre dolci e avvolgenti, potrà aiutare senza dubbio a contrastare gli effetti meno piacevoli della dolce attesa come:

  • la stanchezza;
  • l’indolenzimento per le alterazione della postura;
  • la ritenzione idrica;
  • la pesantezza di gambe e piedi;
  • le tensioni o le contratture di collo, spalle o schiena.

Tra i trattamenti estetici in gravidanza il massaggio specifico per gestanti, eseguito con delicate manualità, praticato alle gambe ed alla schiena, può infatti essere molto utile per alleviare le tensioni nella zona lombare dando sollievo e benessere a tutto l’organismo. Può inoltre favorire il drenaggio dei liquidi degli arti inferiori donando leggerezza anche a caviglie e piedi gonfi in gravidanza.

Cosa non toccare in gravidanza?

I massaggi e i trattamenti estetici in gravidanza devono essere eseguiti seguendo alcune regole ed accortezze che riguardano in particolare il tipo di tecnica eseguita e non ultimo il tipo di prodotto cosmetico viene impiegato per l’esecuzione.

Le manovre devono essere delicate ed eseguite con competenza, quindi la scelta dell’operatore sarà determinante. Il professionista deve essere formato e deve avere conoscenze specifiche in questo ambito. Esistono poi alcune manovre e procedure del massaggio non indicate in gravidanza e quindi bisogna conoscere molto bene quali sono i punti o le aree da non trattare e quali i trattamenti estetici in gravidanza vietati.

Quali prodotti corpo non usare in gravidanza?

Per le caratteristiche della donna in dolce attesa, per la presenza del feto e la possibilità che le sostanze applicate sulla pelle penetrino ed arrivino al distretto placentare e quindi al bambino. Va posta molta attenzione ai prodotti cosmetici, oli e creme in gravidanza che vengono impiegati, sia nel trattamento domiciliare che in quello professionale attraverso i trattamenti estetici in gravidanza presso un’istituto. Vanno preferite sostanze e composti a base di ingredienti naturali, meglio se vegetali come il burro di cacao, di karité e oli come quello di avocado, rosa e ricino. I burri e gli oli vegetali possiedono proprietà idratanti, emollienti, nutrienti e protettive per la pelle. Sono maggiormente compatibili per il nostro organismo e non essendo di origine chimica o sintetica sono rispettosi del nostro organismo senza portare rischi per la salute.

Spesso gli oli e burri di semi in genere sono anche commestibili, quindi particolarmente adatti alla donna in stato di gravidanza, donando proprietà idratanti, restitutive e contribuendo anche alla prevenzione delle smagliature.

Quali cosmetici evitare in gravidanza

Sono da evitare prodotti cosmetici in gravidanza contenenti:

  • sostanze potenzialmente allergizzanti;
  • che potrebbero manifestare effetti aggressivi o irritanti per la pelle;
  • oli essenziali se non ben conosciuti;
  • sostanze che possono agire sul metabolismo (derivati dello iodio-alghe-caffeina);
  • esfolianti cutanei come acido glicolico o salicilico se in grandi quantità,
  • conservanti come parabeni o triclosan;
  • creme anticellulite; 
  • profumi sintetici;
  • perossido di benzoile;
  • tetraciclina;
  • idrochinone;
  • fenossietanolo; 
  • ftalati;
  • formaldeide;
  • tuolene;
  • ammoniaca nelle tinte capelli in gravidanza;
  • acetone;
  • cloruro di alluminio;
  • acido tioglicolico.

Quali prodotti viso non usare in gravidanza?

Oltre alle caratteristiche dei prodotti cosmetici di cui abbiamo parlato riguardo al corpo anche e in particolare per i cosmetici viso in gravidanza sarebbe meglio escludere sostanze come:

  • retinoidi (retinolo);
  • filtri solari nano.

Alcuni degli ingredienti elencati andrebbero evitati anche dopo la nascita del bambino, in allattamento. Porre sempre molta attenzione alle sostanze con cui si viene in contatto che si applicano sulla pelle, sui capelli o semplicemente si respirano come sostanze volatili nell’ambiente.

Pensiamo ad una fragranza o un profumo per ambiente come quelli in diffusore o prodotti da una candela profumata o da un’incenso.

Attenzione!!! Possono essere assorbiti dalle mucose nasali…non c’è bisogno di applicare necessariamente sulla pelle una sostanza perché possa essere assorbita e quindi pericolosa. 

Trattamenti estetici in gravidanza vietati

È possibile ricorrere a numerosi trattamenti estetici in gravidanza seppur tenendo conto di alcune regole viste sopra. Per quanto riguarda l’impiego di apparecchiature estetiche in gravidanza, proprio per il loro  impiego di diverse tecniche come:

  • energie luminose;
  • onde sonore;
  • onde acustiche;
  • vibrazioni e correnti;
  • ultrasuoni;
  • frequenze radio;
  • onde cavitazionali,

è bene che non vengano utilizzate.

Nella lista dei trattamenti estetici in gravidanza con l’impiego di apparecchiatura, l’unica concessa, in grado di dare aiuto nei casi di gambe gonfie e pesanti o di ritenzione idrica, è la pressoterapia in gravidanza o presso massaggio. Può essere impiegata ma ad alcune condizioni e cioè: eseguita esclusivamente con pressioni delicate e controllate con  esclusione dal trattamento estetico in gravidanza della parte addominale ed infine impiegata con tempi ridotti rispetto ad una seduta standard. 

Spero che questi piccoli spunti possano essere d’aiuto per potersi orientare nella scelta dei trattamenti estetici in gravidanza, fornendo una guida chiara per vivere serenamente l’esperienza della dolce attesa con meno pensieri e più benessere.

Su di me

Linda Tosoni

Dopo un’esperienza professionale ventennale come ostetrica ospedaliera, insegnante, consulente e titolare di un istituto di bellezza, ho deciso di creare un vero e proprio metodo per il benessere, dedicata alla donna in gravidanza.

Contattami per una prima consulenza gratuita!

 Firma Linda Tosoni

Scarica la mia guida gratuita

copertina guida gratuita

Ultimi articoli

CONSULTA IL BLOG

cerca nel sito