Sommario
Crema solare in gravidanza sulla pancia e il viso
Come è importante il tipo di cosmetico che si applica sul viso, anche la crema solare sulla pancia in gravidanza, deve essere valutata e scelta con attenzione. Il rischio è rappresentato dalla possibile formazione delle macchie solari, causate dalla maggiore fotosensibilità che si verifica in gravidanza. Inoltre i prodotti solari sono utili per prevenire il fotoinvecchiamento determinato dai raggi UV del sole.
Per trascorrere una gravidanza estiva tranquilla è fondamentale usare le creme solari, ma vedremo che bisogna anche adottare un insieme di buone e sane abitudini.
L’importanza della crema solare sulla pancia in gravidanza
Utilizzare i solari in gravidanza non è una scelta opzionale. Considerala, invece, una scelta obbligata: saggia, senza dubbio, una delle migliori per vivere in modo sereno la gravidanza in estate.
In realtà, questo dovrebbe valere sempre, anche in altri momenti della vita di una donna e di tutte le persone. Se è vero che il sole stimola la produzione dei vitamina D e porta anche il buonumore, per contro i danni dei raggi UV non sono affatto trascurabili per nessuno.
Le radiazioni solari causano scottature, a volte anche di ordine elevato; possono incentivare la formazione dei tumori benigni e dei tumori maligni della pelle; stimolano i radicali liberi e seccano la cute, predisponendola a un più rapido invecchiamento.
Le donne in gravidanza rischiano di sviluppare il cosiddetto cloasma gravidico. In altre parole, si formano scure macchie solari sul viso o anche su altre zone del corpo, come la pancia. Certo, in genere il cloasma tende a sparire dopo il parto.
Infatti, i cambiamenti ormonali della gestazione sono i principali responsabili della tua maggiore sensibilità alla luce. Ma perché portarsi dietro, per mesi, questa discromia anche abbastanza antiestetica?
Ecco, dunque, che la crema solare in gravidanza diventa uno dei più validi alleati contri i danni causati dall’esposizione al sole.
Solari gravidanza: come scegliere i migliori
Ogni persona ha il proprio fototipo, parametro che normalmente stabilisce il tipo di protezione da utilizzare per l’esposizione al sole. In realtà, non ci sono dubbi: la migliore protezione è a fattore solare protettivo 50 o 50+.
A maggior ragione in gravidanza, l’spf deve essere altissimo sia per il viso sia per la pancia. Stai tranquilla: i solari in gravidanza non impediranno che ti abbronzi, anzi. Più semplicemente, l’abbronzatura si formerà lentamente e senza rossori.
Sappi, però, che non conta solo il fattore protettivo. Per una schermatura efficace dai raggi UV e per preservare la salute della pelle, le migliori creme solari in gravidanza da utilizzare devono essere formulate con ingredienti naturali ipoallergenici e filtri fisici.
Promo: Crema elasticizzante + Protezione solare
Kit per una pelle sana, morbida e luminosa ad un PREZZO SPECIALE per:
- proteggere dalla disidratazione cutanea
- prevenire irritazioni e danni alla pelle
- lenire il prurito, la secchezza , riducendo i danni causati anche da freddo e sole
- Idrata e nutre la pelle secca o delicata di tutte le parti del corpo, anche del seno
- Aumenta l’elasticità della pelle e previene le smagliature
- Non contengono: Petrolati-Parabeni-PEG-Oli minerali-Siliconi-Coloranti
- 100% Naturale – 100% pure – Vegan OK
Buona parte dei solari in commercio, al contrario, contiene filtri chimici e sostanze sintetiche che la tua pelle assorbe. Non è sempre detto che siano sicuri, ma soprattutto potrebbero impedire alla tua pelle di traspirare adeguatamente. Le conseguenze? La pelle abbronzata apparirebbe visibilmente secca, ma anche segnata da brufoli e impurità.
A maggior ragione, le migliori creme solari senza siliconi, petrolati e paraffine ti proteggono dalle radiazioni in modo più o meno completo, prendendosi cura della tua pelle: non l’appesantiscono e le danno idratazione.
Ecco perché fai bene a utilizzare i solari in gravidanza in combinazione con i cosmetici che normalmente usi per la tua beauty routine. La pelle del viso e del corpo va comunque nutrita a dovere: per mantenerla elastica e morbida, e anche per far durare l’abbronzatura più a lungo.
Come prendere il sole in gravidanza senza rischi
La crema solare va utilizzata ogni volta che ti esponi al sole e per tutta la stagione. Va anche messa sul viso durante gli altri periodi dell’anno, per evitare il cloasma gravidico.
Ma affrontare la gravidanza in estate richiede qualche accortezza in più, quando si tratta di proteggersi dal sole e dal caldo. Per questa ragione, ribadiamo rapidamente alcune regole per prendere il sole in gravidanza in sicurezza.
Evitare le ore più calde
Come è giusto che sia per tutti, le ore più calde della giornata non sono quelle più adatte per prendere la tintarella. Se vuoi godere del sole in dolce attesa, fallo nelle primissime ore del mattino o nel tardo pomeriggio, quando il clima è più piacevole.
Queste sono anche le situazioni migliori non solo per prendere il sole più sano, ma anche per approfittare di una rinvigorente camminata con le gambe in acqua.
Crema corpo in gravidanza lenitiva H12
Sensazione di prurito o fastidio della pelle anche in presenza di arrossamenti?
Potrai risolverle rapidamente le tue problematiche applicando questa straordinaria EMULSIONE dalla fragranza fresca e delicata. (profumo ipoallergenico)
Ideale per il periodo della GRAVIDANZA
Regala un delicato effetto rinfrescante anche alla cute dell’addome e del seno
- Contiene Olio di mandorle dolci, Estratto di calendula, Burro di Karitè, Vitamina E naturale
- Non contiene Petrolati, Parabeni, PEG, Oli minerali, Siliconi, Coloranti
- Microbiologicamente testato non sugli animali
- 100% naturale- Vegan ok
Bevi tanta acqua
Ricorda che in estate si perdono più liquidi e che, dunque, è fondamentale reintegrarli con maggiore frequenza. Non aspettare di avere sete per bere, ma prendi dei sorsi d’acqua (non fredda) con delle cadenze più o meno regolari, in maniera tale da fornire al tuo organismo tutta l’idratazione di cui ha bisogno.
Se fai fatica a bere molta acqua, l’escamotage più gustoso consiste nel preparare tisane fredde. Il sapore dei frutti e delle erbe che puoi assumere in gravidanza rende più semplice e piacevole bere di più. In questo modo, sentirai meno l’eventuale mancanza di bevande dolci e/o gassate.
Mangia in modo sano
Acqua, vitamine e sali minerali, importantissimi per combattere il caldo, sono contenuti negli alimenti che fanno bene alla salute di tutti. E anche della tua, che vivi un momento così particolare, come la gravidanza.
Mangia in maniera sana ed equilibrata, senza grandi abbuffate, evitando cibi grassi o elaborati, confezionati e ricchi di zuccheri.
Per rifrescarti, ottimi sono i frullati e i centrifugati a base di verdura, ortaggi e frutta. Non dimenticare, però, che a tavola devono essere sempre presenti cereali, meglio se integrali, e legumi.
Riparati dal sole con gli indumenti adeguati
Infine, per ripararti meglio dal sole, dici addio alle tante ore trascorse in spiaggia libera senza ombrellone oppure in acqua, al largo, sul materassino!
Ricorda che indossare il cappello non è affatto una cattiva idea. Possiamo quasi dire, anzi, che dia un tocco di raffinatezza in più al tuo look da spiaggia. Look che può anche contemplare kaftani, tuniche da mare che coprono le braccia ed eventualmente le gambe. Sono molto eleganti e perfetti per evitare le scottature, senza patire il caldo.
Infine, per tenere più preservata la pancia in spiaggia o in piscina, puoi indossare i costumi prémaman: interi, modello bikini a vita alta oppure nella versione tankini.
Come vedi, proteggersi dal sole e vivere bene l’estate non è affatto così difficile.