Crema pancia gravidanza: come scegliere le migliori e più delicate?

crema pancia gravidanza
Linda Tosoni

 

Beauty Specialist

Consulenza Online

con LINDA TOSONI

Novità a partire da soli 37€

L’attesa di una nuova creatura nella propria vita rappresenta numerosi cambiamenti. Riguardo al corpo della gestante: la pancia aumenta costantemente il suo volume, la cute subisce notevoli trasformazioni, con un’eccessiva distensione della pelle e per questo motivo c’è bisogno della giusta crema pancia gravidanza.

Uno dei problemi che più interessano alle donne riguardo la pancia durante la gravidanza, sono le smagliature.

Usare una buona crema elasticizzante gravidanza nei punti in cui si presenta un maggior rischio, come fianchi, pancia, seno e interno cosce, sia durante la gravidanza che dopo il parto, è un vero e proprio atto di amore verso il corpo al fine di preservare la pelle e combattere questi inestetismi.

Crema pancia gravidanza: come scegliere le migliori e più delicate? 1

Olio gravidanza Elast-oil

Olio elasticizzante per la prevenzione di smagliature, pelle secca o che prude

Scegliere la giusta crema, però, non è così semplice come può sembrare, specie se non è stata formulata per questo periodo cosi particolare della donna, ad esempio contenendo sostanze non adatte o pericolose.

I prodotti cosmetici in commercio hanno ottenuto tutti le certificazioni necessarie, ma alcuni possono contenere sostanze non adatte se impiegate in gravidanza e quindi non essere privi di rischi per la gestante o per il feto.

Crema pancia gravidanza: per contrastare le smagliature 

Durante la gestazione è importante prendersi cura della propria salute e di quella del bambino, ma anche del proprio corpo che in questi mesi subisce diverse trasformazioni dovute agli ormoni e anche all’aumento di volume della pancia.

Usare una crema per contrastare le smagliature in gravidanza è un rimedio ampiamente consigliato dagli specialisti per proteggere la pelle, renderla elastica e pronta ad affrontare tutti cambiamenti del corpo.

Mamy Butter

Crema corpo Mamybutter

Per la donna nelle diverse fasi della vita, in grado di:

  • proteggere dalla disidratazione cutanea
  • prevenire irritazioni e danni alla pelle
  • lenire il prurito, la secchezza e i fastidi anche intimi     

Adatta a tutte le età, in particolare nel periodo della GRAVIDANZA e menopausa

Ma come funziona la crema per le smagliature?

La crema per le smagliature agisce sulla nostra pelle, idratandola e rendendola più elastica, in modo che sia meno soggetta a stress e alterazioni cutanee. Questi particolari prodotti sono stati appositamente creati con ingredienti che le siano d’aiuto, la proteggano riparandola e preservandone alcune componenti come il collagene, in modo da mantenere la sua struttura in uno stato ottimale.

Utilizzare nel quotidiano la crema antismagliature prevenire la comparsa o l’eccessiva formazione di smagliature, rendendo la pelle più morbida, luminosa ed elastica anche grazie ad alcune sostanze che possono agire sul rinnovamento ed rigenerazione cutanea.

Come usare la crema per le smagliature durante la gravidanza 

Abbiamo già detto che, perché sia efficace, la crema per le smagliature deve essere applicata con costanza tutti i giorni. Dal secondo trimestre di gestazione in poi la si potrà applicare due volte al giorno, per ottenere il giusto risultato.

Si applica una noce di crema sulla pelle precedentemente detersa e asciutta partendo dal basso, quindi dalle caviglie. Stendete poi il prodotto con le mani con un movimento circolare in senso orario.

Salite man mano verso l’alto, portandovi sulle zone interessate, in particolare gambe, esterno e interno cosce, pancia, fianchi, seno e glutei. Ricorda di lasciar assorbire bene il prodotto prima di vestirti e di lavare le mani una volta terminato.

Esegui questo trattamento mattina e sera per tutta la durata della gravidanza e anche per alcuni mesi successivi al parto.

Crema corpo in gravidanza: quali ingredienti evitare 

Nella scelta della crema adatta per le tue smagliature, ci sono alcune cose che devi prendere in considerazione. In particolar modo devi fare molta più attenzione ai dettagli, come agli ingredienti che si trovano nella crema che devi utilizzare.

Con il tempo avrai notato che i profumi intensi hanno la tendenza a darti fastidio, quindi un primo aspetto che non dovrai tralasciare è la presenza o meno fragranze. Meglio evitare creme che siano state addizionate da profumi sintetici. Ricorda che la pelle è in grado di assorbire tutto ciò che viene applicato.

Un altro punto importante da considerare riguarda la composizione delle creme che andrai ad applicare sul corpo, in modo che non possano rappresentare rischi di nessun tipo per il tuo organismo. 

In genere, per questo motivo sarebbe meglio usare sempre creme completamente naturali e libere il più possibile da sostanze chimiche o sintetiche, meno affini alla nostra pelle.

In generale è sempre meglio evitare l’uso di prodotti che contengono un eccessivo numero di ingredienti, si consigliano invece quelli naturali al 100% o pensati e formulati appositamente per le donne in gravidanza.

A questo punto potresti pensare alla gravidanza come un’opportunità, un momento in cui modificare le tue abitudini per valutare la crema più adatta alle tue caratteristiche ed esigenze.

Crema pancia e corpo in gravidanza: quali le migliori?

Ora che sappiamo quali sono gli ingredienti da evitare in una crema corpo in gravidanza, passiamo a studiare insieme le funzioni che queste possono avere e le proprietà da ricercare in un prodotto cosmetico da utilizzare in questo periodo.

Per scegliere le creme corpo migliori in gravidanza bisogna innanzi tutto andare a considerare l’INCI per riuscire a capire quali sono gli ingredienti presenti e quanto possano essere efficaci per la pelle.

Una crema corpo per la gravidanza deve riuscire a mantenere la pelle in uno stato di benessere ottimale andando a contrastare problematiche specifiche ad esempio: rossori, irritazioni, secchezza e disidratazione. Per riuscire a raggiungere questo scopo le creme migliori contengono: oli e burri vegetali, vitamine, antiossidanti, sostanze idratanti e nutrienti.

Dal punto di vista estetico le creme pancia e corpo in gravidanza sono pensate per riuscire ad aiutare le donne a sentirsi e mantenersi belle anche in un periodo complesso come questo. Nello specifico si possono trovare creme che presentano un’azione tonificante e rassodante che aiutino a mantenere i tessuti più sodi.

I prodotti rassodanti per la gravidanza di solito contengono: aminoacidi, proteine e peptidi, fondamentali per stimolare la formazione del collagene, mantenendo la pelle soda e tonica anche dopo il parto.

Un’altra funzione utile della crema pancia gravidanza può essere quella elasticizzante. Se infatti immaginiamo la nostra pelle come un elastico che viene tirato costantemente per nove mesi, possiamo ben capire quale sia il rischio per la pelle. Le sue fibre, infatti, una volta sottoposte a uno sforzo costante, hanno la tendenza a sfibrarsi, per questo motivo è bene utilizzare delle creme elasticizzanti.

Infine, è fondamentale scegliere una crema che contenga ingredienti che, associati all’azione di amminoacidi, vitamine e glicoproteine, sarà un valido alleato per mantenere tua pelle sempre sana ed elastica.

Su di me

Linda Tosoni

Dopo un’esperienza professionale ventennale come ostetrica ospedaliera, insegnante, consulente e titolare di un istituto di bellezza, ho deciso di creare un vero e proprio metodo per il benessere, dedicata alla donna in gravidanza.

Contattami per una prima consulenza gratuita!

 Firma Linda Tosoni

Scarica la mia guida gratuita

copertina guida gratuita

Ultimi articoli

CONSULTA IL BLOG

cerca nel sito

SCARICA ORA LA TUA GUIDA GRATUITA
COME PREVENIRE LA PELLE SECCA E LE SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA
Linda Tosoni primo piano
Firmata
Linda Tosoni
copertina guida gratuita