Cosmetici in gravidanza: quali sono i migliori per prendersi cura di sé stesse

cosmetici in gravidanza
Linda Tosoni

 

Beauty Specialist

Consulenza Online 

con LINDA TOSONI 

Novità a soli 57€ 

Quali sono i migliori cosmetici in gravidanza? E quali si possono utilizzare? Cosmetici in gravidanza cosa evitare? Sono tantissime le domande soprattutto in campo estetico per le donne incinta. Infatti, una volta che si rimane incinte ci si fanno tantissime domande come: cosa mangiare, come truccarsi in gravidanza e come prendersi cura della pelle.

Ecco perché ho deciso di darti alcuni consigli utili e di fare chiarezza sull’uso dei cosmetici in gravidanza, su quali si possono utilizzare e quelli che invece devono essere evitati per far sì che non si assorbano sostanze che possano rappresentare un pericolo o comunque un rischio per il feto.

Perché prendersi cura di sé durante la gravidanza?

Perché prendersi cura di sé durante il periodo della gravidanza? Curare la propria bellezza con i giusti cosmetici e prodotti è molto importante per le donne incinte sia per l’umore sia per il benessere del proprio corpo e della propria autostima.

Non solo, prendersi cura del proprio corpo aiuta anche ad abbassare la pressione e avvertire meno una sensazione di ansia che è possibile sentire quando l’organismo cambia e si pensa al proprio futuro da mamma.

Dunque, non solo perché si è in gravidanza bisogna evitare di utilizzare trucchi, cosmetici o prodotti di bellezza. Bisogna solo farlo con molta attenzione.

Infatti, alle donne incinta si consiglia di affidarsi alla “cosmetica bianca” ossia a tutti quei prodotti senza controindicazioni in gravidanza, creme senza componenti chimici dannosi, e soprattutto principalmente caratterizzati da ingredienti naturali che non sono considerati pericolosi.

Trucco in gravidanza: si può usare il make-up?

Un’altra domanda che ci si pone spesso durante la gestazione e se ci si possa truccare il gravidanza e quali prodotti di make-up si possano utilizzare o meno. In genere, è possibile truccarsi, l’importante è evitare tutti quei trucchi che contengono all’interno della loro formulazione metalli o alcuni parabeni.


Crema colorata solare Bronze

Crema colorata solare Bronze

Protegge il tuo viso dalle macchie solari e dalle scottature con una BB Cream, applicata come un make-up dona uniformità al volto.

Adatta in gravidanza.

Protezione dai raggi UVA, UVB con un spf 50

La soluzione migliore è privilegiare l’uso di cosmetici che siano a base di ingredienti naturali e biologici. Ma è possibile usare tutti i prodotti che seguono la legislazione cosmetica europea, che comunque proibisce la presenza di metalli pesanti dannosi per la pelle e l’organismo.

Prodotti cosmetici gravidanza: gli ingredienti da evitare

Ci sono degli ingredienti da evitare quando si tratta dei prodotti di cosmesi in gravidanza da utilizzare per la propria pelle. Bisogna fare soprattutto attenzione ad alcune creme per il viso che in genere sono quelle che contengono ingredienti che agiscono negativamente come:

  • Retinolo: presente all’interno delle creme anti-età
  • Perossido di Benzoile
  • Acido Salicilico se in alte percentuali
  • Idrochinone già rimosso dai cosmetici da tempo

Oltre ad evitare tutti questi prodotti negativi sulla pelle, bisogna anche proteggerla specialmente dai raggi solari. Per questo motivo si consiglia sempre una crema con la giusta protezione solare ma con filtri fisici e non chimici.

Come combattere le smagliature in gravidanza?

Si possono combattere le smagliature in gravidanza con i prodotti cosmetici adeguati? In realtà ci sono dei prodotti che si possono utilizzare per contrastare la presenza delle smagliature oppure per prevenirne la formazione, che non abbiano effetti negativi sul feto durante la sua crescita.

Naturalmente, il trattamento dermocosmetico a base di ingredienti naturali deve presentare un’azione tonificante e che permetta di stimolare l’attivazione della microcircolazione e che favorisca un’adeguata esfoliazione cutanea.

Ma vediamo insieme quali prodotti naturali puoi usare come cosmetici in gravidanza senza interferire sul tuo benessere è quello del tuo bambino. Tra i principali ci sono:

  • L’Olio di Mandorle
  • L’olio di Avocado
  • L’Olio di Germe di Grano
  • L’Olio di Rosa Mosqueta
  • L’olio di Marula
  • L’olio di cocco

Le sostanze che caratterizzano questi prodotti sono in grado di migliorare l’elasticità della pelle soprattutto nella fase in cui la pancia cresce e per questo motivo è sottoposta a maggiori tensioni.

Come curare l’acne in gravidanza o la pelle impura?

Durante la gravidanza gli sbalzi ormonali portano anche alla presenza di brufoli o di una pelle che è visibilmente più grassa, spenta o lucida.

Promo: Crema elasticizzante Mamybutter + Protezione solare Sun L

Promo estate: Crema elasticizzante + Protezione solare

Kit per una pelle sana, morbida, luminosa e perfettamente abbronzata ad un PREZZO SPECIALE

  • proteggere dalla disidratazione cutanea
  • prevenire irritazioni e danni alla pelle 
  • lenire il prurito, la secchezza , riducendo i danni causati dal sole 

Utilizzando detergenti adeguati per la pelle è possibile tenerla sempre pulita al meglio, in questo modo si ha la possibilità di avere un viso più luminoso e anche meno interessato da problemi di acne in gravidanza.

Il detergente per il viso dev’essere delicato per riuscire ad eliminare l’acne e i brufoli. Si consiglia l’uso di un prodotto a base di prodotti naturali come il burro di cacao e idrolato di fiori d’arancio, olio di ricino e avocado che conferiscono luminosità e freschezza della pelle.

Nel caso in cui il disturbo si dovesse presentare una forma di acne molto grave, il consiglio, invece è quello di rivolgersi a un dermatologo per chiedere quale trattamento svolgere.
L’acne nella sua forma grave è una patologia e come tale va trattata, quindi curata da un dermatologo.

I migliori cosmetici per curare la pelle in gravidanza

Proprio per i cambiamenti della pelle in gravidanza, questa dev’essere curata al meglio e con i giusti cosmetici al fine di affrontare i cambiamenti nel migliore dei modi e per prendersene cura in modo ottimale.

Ma quali sono i migliori cosmetici per la cura della pelle? Come abbiamo accennato si consiglia di: scegliere sempre cosmetici che presentino pochi ingredienti, possibilmente biologici o comunque a base di componenti naturali; evitare se possibile componenti chimici potenzialmente dannosi per la gravidanza; scegliere sempre cosmetici liberi da metalli pesanti e parabeni (conservanti)

Tra i cosmetici che non devono mancare per curare la propria cute durante questo periodo ci sono: i detergenti per il viso, i cosmetici che preservano l’elasticità della pelle per riuscire a scongiurare la comparsa delle smagliature e infine, si consiglia di utilizzare sempre una protezione solare per il viso e il corpo.

Infatti, oltre a nutrire la pelle con attenzione, bisogna anche utilizzare un filtro che la protegga da eventuali insolazioni o comunque da una penetrazione eccessiva dei raggi UV sulla pelle. 

Per il viso è meglio scegliere una crema solare con filtro fisico, nutriente e illuminante che possa essere utilizzata anche come base per il proprio trucco prima di uscire.

Su di me

Linda Tosoni

Dopo un’esperienza professionale ventennale come ostetrica ospedaliera, insegnante, consulente e titolare di un istituto di bellezza, ho deciso di creare un vero e proprio metodo per il benessere, dedicata alla donna in gravidanza.

Contattami per una prima consulenza gratuita!

 Firma Linda Tosoni

Scarica la mia guida gratuita

copertina guida gratuita

Ultimi articoli

CONSULTA IL BLOG

cerca nel sito

SCARICA ORA LA TUA GUIDA GRATUITA
COME PREVENIRE LA PELLE SECCA E LE SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA
Linda Tosoni primo piano
Firmata
Linda Tosoni
copertina guida gratuita