Sommario
Miele e pelle: proprietà e benefici
Il miele prodotto dal lavoro sapiente delle api, è un vero regalo della natura, evoca qualcosa di piacevole, dolce, avvolgente e salutare. Esiste un connubio tra miele e pelle? Scopriamolo subito.
Le prime notizie di apicoltori risalgono a 4000 anni fa in Egitto. Gli Egizi ponevano vicino alle mummie grandi vasi pieni di miele per il loro viaggio futuro.
Le particolari proprietà curative, antiossidanti e antibiotiche naturali lo rendono un rimedio molto diffuso, utilizzato in vari ambiti e anche in quello del benessere e della bellezza da qui le indicazioni di miele e pelle.
Da sempre, ingrediente principe in cucina e in molti trattamenti naturali come per il trattamento di ferite ed infezioni, ampiamente impiegato in prodotti cosmetici e trattamenti estetici per le sue numerose proprietà.
Nettare buonissimo da farlo sembrare un semplice rimedio per la tosse, ma dalle straordinarie caratteristiche curative antibatteriche e antibiotiche naturali.
Che il miele funzionasse un po’ come la penicillina era già noto nell’antichità quando questa dolce sostanza veniva utilizzata per lenire e guarire le ferite e oggi uno studio pubblicato sulla rivista International Wound Journal, ne confermerebbe le straordinarie proprietà curative.
Da uno studio svedese emerge la sua azione nel trattare numerosi agenti patogeni, in numerosi soggetti.
Oltre a queste capacità, questo meraviglioso prodotto per i molti effetti positivi trova associazione miele e pelle, per le sue numerose azioni tra cui quella rivitalizzare e riequilibrare.
Miele e pelle: possibili impieghi
Il miele, è un vero rimedio dalla natura, ricco di vitamine del gruppo A e B, con una notevole concentrazione di sali minerali e un potere antibiotico e antibatterico naturale.
- Ha un’ottimo potere nutritivo ed idratante;
- un’’azione antinfiammatoria, per cui ideale per la pelle impura e per quelle problematiche di foruncoli o sebo in eccesso;
- può favorire la guarigione dei tessuti in caso di ferite o ustioni;
- può avere un’ottimo effetto riepitelizzante e cicatrizzante, in pratica fa guarire e riparare i tessuti più in fretta anche in aree delicate come quelle intime.
Miele e pelle: ricette di bellezza
Il miele nella nostra Italia è facilmente reperibile, ci sono apicoltori ovunque con proposte di miele biologico e con caratteristiche proprie del territorio in base ai fiori visitati dalle api che ne caratterizzano il gusto, la qualità e le proprietà.
E’ possibile quindi impiegare il miele in un mini trattamento estetico, che donerà una pelle setosa, luminosa ed idratata, attraverso un rituale casalingo molto semplice e anche molto economico.
Ci si può dedicare un momento beauty, 1-2 volte a settimana, preparando delle semplici ricette di bellezza a base di miele, che doneranno piacere e relax.
Miele e pelle: lo scrub viso
Lo scrub è una pratica che attraverso l’utilizzo di uno speciale composto ê in grado di indurre un’esfoliazione e una rigenerazione della pelle, attraverso l’eliminazione delle cellule superficiali.
Queste cellule, si staccano normalmente da sole, con uno scrub si accelera questo processo che per vari motivi può essersi rallentato.
Lo strato superficiale, si chiama strato corneo, costituito da una serie di cellule cosiddette “morte”.
L’azione del cosmetico è basata sul rinnovamento dei tessuti, provocato dall’azione meccanica di alcune componenti come, micro sferule o piccole particelle massaggiate e strofinate sulla pelle.
Ricetta n 1 fai da te al miele
È possibile creare uno scrub viso al miele, unendo e mescolando ingredienti facilmente reperibili come:
- 30 ml di miele millefiori o acacia;
- 30 gr di zucchero di canna;
- 10 ml di olio di mandorle o di oliva.
Applicare una piccola quantità del composto sulla pelle del viso umida, massaggiare delicatamente per qualche minuto con movimenti circolatori evitando eventuali zone con irritazioni e rimuovere il tutto con abbondante acqua tiepida.
La pelle una volta asciugata, apparirà liscia, morbida e rigenerata.
Miele e pelle: la maschera viso
È possibile creare una maschera viso al miele in maniera molto semplice.
Ricetta n 2 fai da te al miele
Applicare direttamente sulla pelle del miele puro, oppure creando dei composti unendo:
- 3 cucchiai di miele millefiori;
- 1 cucchiaio di olio di lino;
- 3 cucchiai di miele di castagno;
- 1 cucchiaio di olio di avocado per rendere il trattamento ancora più ricco.
Dopo la detersione, applicare la maschera con un pennello o direttamente con le dita su tutto il viso, il collo e il décolleté, escludendo gli occhi.
Mantenere in posa per circa 15 minuti e sciacquare abbondantemente con acqua. tiepida.
La pelle apparirà immediatamente, fresca, rigenerata e luminosa.
Crema viso gravidanza Mamycream
Crema Viso Texture leggera
- Burro di Karitè, cacao e olio di ricino le garantiscono proprietà idratanti e nutrienti, mantenendo una texture leggera
- Vitamina E, zafferano e olio di avocado donano un'azione antiossidante
- NON CONTIENE PETROLATI, PARAFFINE, PARABENI, COLORANTI E PROFUMI.
- Adatta a pelle impura o con produzione in eccesso di sebo
- NON tetstata sugli animali
Miele e pelle: burro cacao per labbra
Le labbra possono essere secche, spesso disidratate, a volte con micro ferite, piccoli taglietti o peggio screpolature, soprattutto nelle situazioni in cui gli agenti atmosferici (freddo, vento o sole) agiscono riducendo le difese cutanee.
Ricetta n 3 fai da te al miele
È possibile creare una crema labbra specifica per questa parte così delicata unendo:
- 1 cucchiaino di olio di cocco;
- 1 cucchiaino di miele;
- 1 cucchiaino di burro di cacao.
La crema burro ottenuta, potrà essere applicata più volte al giorno garantendo idratazione e lucentezza della bocca.
Ricordo che se si preparano creme e cosmetici fai da te e non vengono aggiunti particolari conservanti, i tempi di utilizzo devono essere rapidi per evitare interessamenti batterici del cosmetico stesso, rappresentando potenzialmente un pericolo per la salute della persona.
In generale, meglio preparare dosi ridotte di prodotto in modo da non doversi preoccupare della conservazione che richiederebbe attenzioni più specifiche e complesse.
Miele e pelle: ricette di benessere
Miele e pelle: la crema
Il miele da solo o in sinergia con altri ingredienti, può stimolare la pelle a diventare più elastica, tonica e bella.
Ricetta n 4 fai da te al miele
Trova impiego come sostanza antiossidante e quindi anti invecchiamento dal grande potere idratante.
È possibile creare un impacco emolliente per la pelle del viso e del corpo unendo:
- 50 ml di olio di cocco;
- 50 ml di olio di mandorle;
- 1 cucchiaio di olio di lino;
- 2 cucchiai di miele millefiori.
Mescolare bene ed applicare sulla pelle con un massaggio fino a completo assorbimento del prodotto.
Se poi si desidera creare una crema ad effetto schiarente e astringente sarà perfetto inserire poche gocce di limone. Attenzione nel caso venisse inserito l’agrume, meglio non esporsi al sole, per evitare fenomeni di sensibilizzazione della pelle o formazione di macchie al viso.
Crema corpo in gravidanza lenitiva H12
Emulsione fluida ideata per idratare e nutrire la pelle più sensibile e delicata.
Mantiene la pelle elastica prima e dopo il parto.
- Regala un prolungato effetto rinfrescante e lenitivo, alleviando fastidiose sensazioni di prurito causate dalla disidratazione.
- Aumenta l’elasticità della pelle.
- Non contiene: Petrolati-Parabeni-PEG-Olii minerali-Siliconi-Coloranti.
- 100% Naturale – 100% pure – Vegan OK
- Microbiologicamente testato non sugli animali
Sarà una buona abitudine quella di applicare la crema dopo la doccia a pelle bagnata, in questo modo verrà assorbita più facilmente.
In seguito ad un trattamento che prevede scrub e maschera, la pelle sarà maggiormente predisposta a ricevere i cosmetici che verranno applicati successivamente, ne verranno potenziati gli effetti, per cui sarebbe opportuno inserire queste pratiche nella propria beauty routine quotidiana.
Miele e pelle: bagno ristoratore
Un modo per prendersi del tempo e regalarsi benessere è quello di concedersi un bagno in vasca, comodamente a casa.
Sempre di fretta e con i minuti contati ci si lava sempre più spesso in doccia, dimenticando quanto sia bello invece starsene in una vasca da bagno con il tepore dell’acqua e magari con una piacevole atmosfera, con una candela profumata e musica di sottofondo.
Un bagno rilassante, può donare effetti positivi anche alla pelle.
Per un effetto idratante e restitutivo, è possibile aggiungere all’acqua, sostanze che possano agire mentre si è comodamente in ammollo.
Ricetta n 5 fai da te al miele
Questo modalità di solito convince anche le più pigre. Miele e pelle, un connubio perfetto ed ecco una ricetta facile facile, è quella di mescolare ed aggiungere in vasca da bagno:
- 100 ml di miele, anche un miele che si ha in casa da tempo ed è bene utilizzare;
- 500 ml di latte di mandorle;
- 1 vasetto di yogurt naturale.
Stare in ammollo per almeno 15/20 minuti, ricordate senza eccedere troppo con la temperatura dell’acqua.
Non ci sarà bisogno di sciacquare la pelle, la pelle ringrazierà diventando più morbida, più elastica e luminosa.
Anche la mente ne trarrà giovamento con un’effetto di pace per corpo e spirito.
Miele e pelle…in relax.