Smagliature: soluzioni efficaci e sicure che puoi adottare in gravidanza

Smagliature pancia
Linda Tosoni

 

Esperta del benessere femminile

 

Consulenza Online 

con la Dottoressa LINDA TOSONI 

Novità a soli 67€ 

Scopri come è possibile prevenire, trattare o ridurre le smagliature, che rappresentano un inestetismo cutaneo molto diffuso.

Durante il periodo della gravidanza è possibile che compaiano delle striature a livello del corpo, in particolare: pancia, fianchi, seno, braccia, cosce o polpacci. Queste lesioni possono essere già presenti o comparire per la prima volta e possono dipendere da molti fattori come:

  • l’età;
  • la predisposizione genetica;
  • l’aumento del peso;
  • l’assunzione di farmaci;
  • le variazioni ormonali.

In gravidanza il fattore ormonale è considerato  normale, ma mette la donna a rischio maggiore per comparsa di smagliature.

Quando si iniziano a vedere le smagliature in gravidanza?

Il mancato adattamento della pelle, ai cambiamenti gravidici per le modificazione del peso e soprattutto dei volumi del corpo con l’eccessiva distensione della cute, può favorire la formazione delle smagliature.

La smagliatura è una sorta di piccola ferita a livello della pelle, in gravidanza come in qualsiasi altro periodo della vita della donna in cui agiscono in maniera importante gli ormoni, come in adolescenza e menopausa, è più facile avere una maggior predisposizione alla loro formazione.

Le smagliature si possono creare e purtroppo hanno un decorso pressoché irreversibile.

Con la formazione delle smagliature si verifica un vero e proprio danno simile a quello che si potrebbe verificare su un collant che si smaglia, e che noi donne conosciamo bene!
Possiamo cercare di camuffarlo, ma il tessuto delle calze non si potrà riparare.

Come capire se si stanno formando le smagliature?

La pelle è composta da tre strati, quello intermedio e cioè il derma, è costituita da strutture molto particolari, un’insieme di fibre che formano la trama e l’ordito del tessuto stesso.
I filamenti che lo compongono rendono la pelle, resistente, elastica e tonica.

Nell’area di formazione delle smagliature, la pelle viene così sovra distesa, da provocare delle lacerazioni, dando origine ad una sorta di ferita.
Queste lesioni hanno una forma lineare di lunghezza e larghezza variabili.

Le smagliature in gravidanza, quando si formano possono dare proprio per i loro effetti sulla pelle più sottile e delicata con comparsa di prurito e a volta irritazione o rossore della cute stessa.

In generale le smagliature in gravidanza si presentano come:

  • strisce o linee che intaccano la pelle;
  • un insieme di linee rosate, rossastre o violacee;
  • linee di colore brillante che poi diventano rosa chiare, biancastre o grigiastre.

Inizialmente sono di colore rosso-viola e con il passare del tempo subendo un processo di cicatrizzazione, diventano di un colore bianco-madreperla.
Quando sono nuove è possibile trattarle, quindi bisogna intervenire precocemente perché se ne possano limitare i danni, quando il loro colore cambierà non sarà possibile cancellarle, ma solo attenuarle.

Come prevenire le smagliature in gravidanza

Le smagliature in gravidanza si possono contrastare efficacemente soprattutto attraverso la prevenzione. La salute e l’idratazione della pelle sono alla base di una maggior elasticità e capacità di adattamento alle modificazioni del corpo e quindi anche nei confronti delle smagliature.

olio-gravidanza-elasticizzante

Olio gravidanza Elast-oil

Olio elasticizzante per la prevenzione di smagliature, pelle secca o che prude

Qual è la migliore crema smagliature in gravidanza?

Molto spesso mi sento chiedere rispetto alla cura della pelle, indicazioni circa l’olio da applicare in gravidanza, quando iniziare a mettere olio sulla pancia in gravidanza? Quante volte mettere l’olio sulla pancia in gravidanza? Qual è l’olio migliore per le smagliature? 

Sinceramente non demonizzo gli oli vegetali, in gravidanza trovo che possano essere impiegati in molte situazioni, ma che non siano l’unico prodotto o il prodotto per eccellenza da utilizzare come cosmetico in gravidanza.

Utilizzare prodotti cosmetici specifici che possono garantire una buona azione idratante, antiossidante, elasticizzante ed emolliente è alla base per una buona azione di prevenzione delle smagliature. Per quanto riguarda l’olio e in particolare quello di mandorle, ritengo essere un prodotto discreto per l’applicazione in gravidanza, ma che possiede alcuni limiti.

Beauty routine per la prevenzione delle smagliature in gravidanza

In maniera quotidiana bisognerebbe coccolare la pelle con:

  • abbondanti applicazioni sulla pelle del corpo di creme, oli, burri vegetali, tra cui molto indicati l’olio di marula e il burro puro di karitè;
  • mantenere un costante turnover del tessuto con prodotti esfolianti, tipo scrub granulari delicati, che consentano  una costante rigenerazione del tessuto e permetteranno di idratare e nutrire meglio la pelle;
  • proteggere dall’ossidazione e dai danni del sole, con adeguate protezioni solari, con filtri sempre molto elevati e un fattore di protezione solare 50 spf.

Da qualche anno si è riscoperto un rimedio antico: la spazzolatura, o dry brushing, che consente di riattivare la circolazione sanguigna, il rinnovamento tessutale e l’eliminazione delle tossine.

La spazzola, è costituita da setole naturali, di solito tampico (fibre vegetali d’agave), con
un’ impugnatura in legno dalle proprietà antibatteriche.
Si esegue a secco, su tutto il corpo con dei movimenti delicati nella direzione dal piede verso l’alto e dalla mano verso il cuore.
E’ una tecnica molto piacevole e distensiva. Assolutamente da provare e da mantenere come trattamento quotidiano.

Cosa fare per le smagliature in gravidanza?

Non si consigliano trattamenti aggressivi tipo peeling profondi o utilizzo di apparecchiature con finalità abrasive o rigeneranti durante la gravidanza, ma semmai da rinviare al dopo parto. Durante la gravidanza le smagliature vanno come abbiamo visto trattate, proteggendo la pelle e prevenendo la loro formazione.

Su di me

Linda Tosoni

Dopo un’esperienza professionale ventennale come ostetrica ospedaliera, insegnante, consulente e titolare di un istituto di bellezza, ho deciso di creare un vero e proprio metodo per il benessere, dedicata alla donna in gravidanza.

Contattami per una prima consulenza gratuita!

 Firma Linda Tosoni

Scarica la mia guida gratuita

copertina guida gratuita

Ultimi articoli

CONSULTA IL BLOG

cerca nel sito