Le maschere per il viso sono dei prodotti cosmetici particolarmente utili per contrastare molte problematiche della pelle e, in maniera più specifica, il proprio viso.
Le maschere sono dunque dei cosmetici che possono diventare parte integrante di una opportuna routine di bellezza, unitamente ad altri validi alleati per la donna più attenta alla propria salute, come detergenti, sieri, creme e scrub.
Il fatto poi che esista una fitta gamma di alternative a pratica disposizione sul mercato, come maschere in crema, maschere viso miele, maschere viso purificante, e ancora in gel o in tessuto imbibito di sostanza da applicare direttamente sulla pelle, non può che aprire un utilissimo ventaglio di utili opportunità per la tua routine di bellezza e di salute.
Sommario
Maschera per il viso: a cosa serve?
Per una pelle del viso bella e sana, i cosmetici utilizzati per la bellezza quotidiana, il detergente o la crema, a volte non bastano. E, dunque, per poter disporre di una routine quotidiana più completa è molto utile poter integrare le proprie abitudini inserendo un procedimento molto utile e rilassante: l’applicazione di una bella maschera per il viso!
Questo particolare cosmetico è infatti in grado di fornire un trattamento che agisce più a fondo rispetto ad altri prodotti più superficiali, ed è in grado di garantire un’azione più efficace.
In tale ambito, si tenga conto che esistono numerose proposte di maschere per il viso, e che gli ingredienti presenti possono conferire varie proprietà, per un effetto e un’azione:
- anti-age;
- lenitiva;
- idratante;
- nutriente,
- equilibrante;
- purificante;
- rivitalizzante.
Naturalmente, in base al tipo di pelle che si possiede e ai risultati che si desidera ottenere, la donna potrà scegliere volta per volta la maschera per il viso più adatta, da sola o – come risulta evidentemente più consigliabile – con l’aiuto di un’esperta.
Crema corpo in gravidanza lenitiva H12
Emulsione fluida ideata per idratare e nutrire la pelle più sensibile e delicata.
Mantiene la pelle elastica prima e dopo il parto.
- Regala un prolungato effetto rinfrescante e lenitivo, alleviando fastidiose sensazioni di prurito causate dalla disidratazione.
- Aumenta l’elasticità della pelle.
- Non contiene: Petrolati-Parabeni-PEG-Olii minerali-Siliconi-Coloranti.
- 100% Naturale – 100% pure – Vegan OK
- Microbiologicamente testato non sugli animali
Come si utilizzano le maschere viso
Chiarito quanto sopra, oltre agli effetti di bellezza per la pelle che sarà possibile ottenere fin dalla prima applicazione, è evidente che i minuti che vengono dedicati all’applicazione della maschera dovrebbero rappresentare anche un modo per potersi prendere del tempo per sé stesse e per potersi rilassare, dedicandosi un po’ di relax alla fine di una giornata particolarmente intensa o quando, nel fine settimana, si hanno più ore da riservare al proprio wellness.
A tutte le donne, peraltro, il termine “maschera” rievoca l’immagine dei visi imbiancati di prodotto con le fette di cetriolo o con le bustine di camomilla sugli occhi! E, peraltro, questa immagine non è del tutto sbagliata: quello è esattamente un esempio di trattamento e di cura per la pelle del viso, che si può fare anche a casa.
L’uso costante e regolare delle maschere per il viso può garantire bellezza e freschezza, e le donne che iniziano a sperimentarle difficilmente tornano indietro sui loro passi.
Proprio per questo motivo di seguito ho scelto di condividere con te alcuni suggerimenti su come utilizzare una maschera per il viso e come puoi realizzarne una casa tua!
Come utilizzare una maschera per il viso
Innanzitutto, è opportuno ricordare che – come regola di base – le maschere dovrebbero essere applicate dopo un’adeguata detersione. La pelle deve infatti essere perfettamente pulita e libera da ogni residuo di trucco o impurità. Dopo la preparazione, i composti vanno applicati stendendoli sul viso aiutandosi con una spatolina, un pennellino o – in caso contrario – addirittura con le dita.
Il prodotto dovrà essere distribuito su tutto il viso, il collo e il décolleté, escludendo la parte degli occhi, se la maschera non è specifica per quest’area. Le maschere vanno quindi lasciate in posa per 10 – 15 minuti e rimosse con abbondante acqua.
Detto ciò, non mancano le eccezioni: esistono infatti alcune maschere che non vanno rimosse e che possono essere lasciate sulla pelle (come quelle che hanno finalità di idratazione o di nutrimento).
Maschera viso ogni quanto?
Al di là di quanto sopra rammentato, quando la pelle sarà pulita e asciutta, si potrà completare il trattamento applicando la crema abituale. L’applicazione della maschera – qualora non sia previsto diversamente – potrà essere effettuata 1 – 2 volte alla settimana.
Maschere viso fai da te
Anche se le maschere sono a disposizione in commercio a prezzi sempre più concorrenziali, è comunque possibile preparare delle maschere per il viso fai da te con alcuni ingredienti che si possono reperire facilmente in casa, o che non sarà comunque difficile procurarsi.
Ovviamente, i cosmetici formulati in un laboratorio possiedono caratteristiche un po’ più complete e professionali, e quindi in grado di fornire maggiori risultati (soprattutto in quei casi in cui la pelle ha necessità particolari). Tuttavia, non disdegnare la possibilità di poter realizzare la tua maschera per il viso fai-da-te: ne varrà la pena!
Vediamo dunque alcuni esempi di maschere ad impacco per i diversi tipi di pelle, e con diversi effetti.
Crema corpo Mamybutter Novità a soli 32€
La crema n 1 per la donna, in un nuovo formato!
- protegge dalla disidratazione cutanea
- previene irritazioni e danni alla pelle
- lenisce il prurito, la secchezza e i fastidi anche intimi
- previene le smagliature
Adatta alla donna in GRAVIDANZA
Non contiene Petrolati-Parabeni-PEG-Siliconi-Profumi-100% Naturale–Vegan OK – 50 ml
Maschera viso illuminante
Per una pelle che ha bisogno di luminosità e che appare opaca, si può preparare una maschera che prevede l’utilizzo di un ingrediente, grande alleato di bellezza in grado di illuminare la pelle: il limone.
Ti basterà mescolare:
- ½ limone succo;
- 1 cucchiaio di miele millefiori;
- cucchiaino di olio di Argan.
Maschera viso miele
Per una pelle secca, con aree di screpolatura in particolare alle labbra, può invece essere utile un composto in cui mescolare:
- 1 cucchiaio di miele di acacia;
- 1 cucchiaio di yogurt naturale;
- 1 cucchiaino di olio di avocado.
Maschera idratante viso
Per una pelle disidratata in cui la componente più scarsa è l’acqua, è possibile ristabilirne le giuste quantità mescolando:
- ½ banana;
- 2 cucchiaini di miele,
- 50 gr di yogurt naturale.
Maschera viso purificante
Per una pelle impura, con qualche foruncoletto è una produzione di sebo in eccesso, puoi realizzare una bella maschera per il viso mescolando:
- 1 cucchiaio di argilla bianca,
- 1 cucchiaio di aceto di mele, che sarà in grado di ridurre la produzione di sebo.
Maschera viso lenitiva
Per una pelle delicata, sensibile e che si arrossa facilmente, preparare una maschera per il viso mescolando:
- ½ patata bollita;
- 1 cucchiaio di infuso di camomilla,
- 1 cucchiaino di miele.
Maschera viso rigenerante
Per una pelle con un aspetto un po’ spento, che ha bisogno di un look tutto nuovo, mescolare invece:
- 1/4 di mela grattugiata,
- 1 cucchiaino di miele di castagno;
- 1 cucchiaino di succo di limone.
Insomma, come hai avuto modo di comprendere leggendo le righe di cui sopra, sono davvero molte le possibilità di creare maschere per il viso con facilità, rapidità e – magari! – divertendosi un po’ sperimentando nuove ricette.
Se invece ci sentiamo pigre e con il desiderio di essere coccolate, esiste sempre la possibilità di ricevere un trattamento in istituto di bellezza, dove la conoscenza è la competenza della professionista saprà sicuramente essere utile per poter individuare il cosmetico più adatto in base alle esigenze della propria pelle!