La notte porta consiglio, ma anche una pelle più bella

La notte porta consiglio
Linda Tosoni

 

Esperta del benessere femminile

 

Consulenza Online 

con la Dottoressa LINDA TOSONI 

Novità a soli 67€ 

Cosa succede alla nostra pelle durante la notte?

“Dormici sopra!”,” non pensarci!”, “domattina tutto avrà una risposta!”.

Preziosi modi di dire, che mostrano come la notte e il riposo, possano ricoprire grande importanza per il nostro benessere psicofisico, ma anche per la nostra pelle.

Ebbene si: dormire fa bene alla pelle!!! Vediamo perché e in che modo il sonno ed il riposo possono influire sul nostro organismo.

La notte, è la fase in cui i nostri tessuti più che in altri momenti, si rigenerano e si riparano.                  Le cellule che compongono gli strati della nostra pelle si rinnovano continuamente, durante la notte in particolare, tra le 23 e le 4, lo fanno più velocemente.

La duplicazione cellulare, da cui una cellula madre dà origine a due cellule figlie con lo stesso patrimonio genetico della precedente, avviene soprattutto nelle ore notturne.
Questo per l’assenza degli stimoli luminosi e l’assenza da parte della pelle di doversi proteggere dai raggi UV.

crema viso gravidanza

Crema viso gravidanza Mamycream

Crema Viso Texture leggera 

Nelle ore notturne è come se la pelle non si sentisse aggredita dai pericoli della luce e quindi attiva dei processi di rigenerazione delle parti che la compongono, anche a livello del derma. Questo strato della pelle, che si trova nello spazio intermedio tra ipoderma ed epidermide è molto importante come sede delle fibre di elastina e collagene a loro volta responsabili della consistenza e della tonicità della pelle.

Sappiamo come l’elasticità della pelle in gravidanza sia un’aspetto determinante per il contrasto alle smagliature e quindi quanto siano rilevanti rilevanti: la notte ed il tipo di riposo.

Più precisamente durante la notte, si assiste ad una riduzione delle attività metaboliche dell’organismo e una conseguente cessione proteica alle cellule cutanee con il conseguente: 

  • aumento della produzione di collagene; 
  • aumento della rigenerazione della pelle;
  • maggior recettività ai trattamenti cosmetici.

Ecco svelato il mistero del perché dormire fa bene alla pelle!

Quante ore bisogna dormire per avere una bella pelle?

Il sonno e il riposo portano salute e benessere a tutto il nostro organismo e sono in grado di donare bellezza alla nostra pelle.
Durante il sonno la pelle elabora nuove cellule e il tempo necessario per il riposo sembra essere pari a 7/8 ore per notte.

Il riposo e il sonno, sono ristoratori per mente, corpo e anche per la pelle, che durante queste fasi, contrariamente a ciò che si pensa, non dorme, anzi è attivissima.

Durante il giorno invece, è impegnata a proteggersi, i processi sono rallentati e si dedica a preservare le cellule che la compongono.

Perché la pelle va mantenuta in salute? Il modo di curarla, rispettarla e trattarla, può influenzare la sua bellezza contribuendo a:

  • ridurre i rischi di invecchiamento precoce;
  • ridurre la secchezza;
  • ridurre il colorito spento;
  • prevenire le smagliature,
  • prevenire le  macchie della pelle.

Come nutrire la pelle di notte?

Conoscendo cosa accade alla pelle e in quale fase delle 24 ore, possiamo approfittare ed eseguire trattamenti specifici di beauty routine viso o corpo con abbondanti applicazioni di prodotti: idratanti, antiossidanti, nutrienti, restitutivi o rassodanti.

Detergere o struccare il viso molto bene 

Ogni trattamento prevede che la pelle venga preparata attraverso un’adeguata pulizia. Una buona detersione contribuisce a non alterare il pH cutaneo, non aggredendo la naturale protezione del  mantello cutaneo e favorendo l’azione di ciò che si applica in seguito.
La notte porta consiglio, ma anche una pelle più bella 1

Detergente viso gravidanza Milk

Detergente viso delicato

Scrub per la rigenerazione della pelle

Oltre alla skin care quotidiana si può associare 1-2 volte alla settimana uno scrub delicato che aiuterà nella rimozione in profondità delle impurità e degli eventuali risidui del metabolismo cellulare cutaneo.

Perché è importante mettere la crema notte?

Nella routine serale quali sono le migliori creme da notte? le crema da notte più adatte sono quelle in grado di idratare e nutrire la pelle adeguatamente anche in base al momento e alla stagione.

Applicare creme ricche di acido ialuronico, pantenolo, vitamine e peptidi.

Raccomando invece, di non applicare creme da giorno nelle ore notturne in quanto potrebbero contenere filtri solari, molto utili in presenza di raggi UV, ma inutili per le ore notturne.

Perché evitare luci artificiali la notte

L’illuminazione degli smartphone, dei tablet ecc., possono agire negativamente sulla salute e bellezza della pelle in quanto, la luce artificiale più interferire sui cicli circadiani, sulla produzione di melatonina e sulla qualità del nostro riposo.

Troppa luce artificiale nuoce alla salute? La luce artificiale influisce su molte funzioni ormonali e quindi direttamente sul benessere e sulla bellezza.

Come svegliarsi con la pelle perfetta? Riposando in un’ambiente privo di stimoli luminosi e luci artificiali il riposo ristoratore sarà assicurato.

Ecco dunque perché riguardo al sonno, dormire con la luce accesa può danneggiare la salute.

Su di me

Linda Tosoni

Dopo un’esperienza professionale ventennale come ostetrica ospedaliera, insegnante, consulente e titolare di un istituto di bellezza, ho deciso di creare un vero e proprio metodo per il benessere, dedicata alla donna in gravidanza.

Contattami per una prima consulenza gratuita!

 Firma Linda Tosoni

Scarica la mia guida gratuita

copertina guida gratuita

Ultimi articoli

CONSULTA IL BLOG

cerca nel sito