Eliminare i peli superflui è pratica necessaria per mantenere la pelle pulita, liscia e morbida e, in particolare, nel caso della depilazione inguine femminile, ci sono tantissime cose che bisogna conoscere preventivamente al fine di trattare la cute al meglio ed evitare eventuali irritazioni.
Tra i trattamenti di bellezza ed estetica in gravidanza, la depilazione intima è certamente un’operazione da svolgere con la massima cautela, e dinanzi alla quale bisogna prepararsi adeguatamente per evitare che la pelle subisca traumi, irritazioni o altre condizioni pregiudizievoli. Dato che la zona in questione è inoltre particolarmente delicata, gli accorgimenti da tenere non sono mai abbastanza!
Ricordiamo fin da questa sede introduttiva che la depilazione inguine femminile può essere effettuata mediante diverse tecniche: alcune sono più aggressive di altre che, invece, appaiono più delicate e indicate per fronteggiare l’obiettivo della depilazione in zone intime.
È evidente che conoscere la propria pelle, al fine di procedere con maggiore sicurezza con la depilazione inguine, applicando la tecnica più corretta ed indicata per la soddisfazione delle proprie necessità, sia un must che ogni donna dovrebbe condividere con lo specialista di fiducia. Prima di procedere all’eliminazione dei peli, dunque, sarà opportuno chiarire quale strumento utilizzare (rasoio, crema, ceretta dell’inguine, laser e così via), quale sia il metodo più adatto per la depilazione femminile intima, e quali accorgimenti seguire dopo essersi sottoposte al trattamento.
Considerato che in merito a questa tematica sempre attuale ogni donna dovrebbe cercare di saperne il più possibile, in questa guida alla depilazione inguine femminile ci soffermeremo su tre cose molto importanti:
- la fase di preparazione alla quale deve essere sottoposta la pelle prima della depilazione intima;
- le tecniche di depilazione dell’inguine;
- i vantaggi della assenza e della rimozione dei peli superflui nella zona intima.
Andiamo dunque con ordine, cominciando con la preparazione alla depilazione dell’inguine!
Sommario
Preparazione depilazione inguine femminile
La prima cosa sulla quale bisogna soffermarsi è la definizione di depilazione intima: per le nostre finalità, la definiremo come una procedura che consente di eliminare solo la parte del pelo visibile che, pertanto, comincerà a ricrescere a partire già dai giorni immediatamente successivi all’intervento di rimozione dei peli.
La depilazione inguine dovrà essere programmata in base anche alla tipologia del pelo da rimuovere che varia da pelle a pelle, sia per lunghezza, sia per forma e, anche, per la sua robustezza. Il pelo si compone della radice e del fusto che, rispettivamente, si identificano con la parte interna ed esterna e, dunque, quest’ultima visibile.
Tuttavia, la depilazione potrebbe anche compromettere alcune funzioni dei peli stessi, come il loro coinvolgimento nel processo che determina la termoregolazione che a sua volta, garantisce la stabilità della temperatura corporea.
Dobbiamo dunque ricordare che la depilazione inguine e la depilazione che viene effettuata in altre parti sensibili del nostro corpo, potrebbe privare la pelle di quella barriera naturale che viene costituita dai peli. Essi sono infatti una protezione naturale che funge da perfetta trappola per impedire il passaggio dei batteri e di altri corpi estranei, i quali potrebbero a loro volta rappresentare un pericolo per la salute dell’organismo, che in gravidanza è sicuramente più sensibile!
Proprio per questo motivo, che si tratti di una ceretta bikini o di qualsiasi altra forma di depilazione intima, si ritiene molto importante che l’operazione di rimozione dei peli superflui venga eseguita in sicurezza e rispettando tutte le indicazioni cliniche di riferimento, in grado di rappresentare una sorta di best pratice in questo settore. Ma come?
Probabilmente hai già guardato almeno un video depilazione all’inguine femminile per capire come fare a liberarsi dai peli superflui e come funziona questo trattamento. E, probabilmente, grazie a questi video hai cercato di capire meglio come procedere, e come districarsi correttamente in queste curiose pratiche.
Di certo, la cosa che avrai notato è che per qualsiasi metodologia di depilazione intima, è indispensabile preparare la pelle preventivamente, onde evitare di stressarla eccessivamente o procurare traumi e irritazioni, alcune delle quali anche gravi.
Pertanto, prioritaria rispetto al resto è la fase di pulizia e detersione della cute e, prima di procedere alla depilazione inguinale, l’esfoliazione, al fine di eliminare tutte le impurità e rendere la zona completamente pulita e pronta per la rimozione dei peli.
Insomma, se hai cercato e visto “depilazione inguine totale video”, avrai anche notato che è necessario e consigliato, almeno due o tre giorni prima della depilazione intima, provvedere all’esfoliazione della pelle per eliminare le cellule morte, e permettere ai peli di crescere tutti nella stessa direzione per essere poi rimossi più facilmente. È probabile che anche la tua specialista della depilazione inguine donna te lo possa suggerire!
Detergente intimo delicato
Delis: la soluzione quotidiana ai piccoli fastidi intimi
- Miscela di erbe attive per il rispetto dell'ambiente intimo, del microbiota e del suo pH.
- Riduce la comparsa di alterazioni, pruriti o irritazioni
- NON CONTIENE SLES (SODIOLAURYLSOLFATO) e PARABENI.
- Microbiologicamente testato
Tipi di depilazione inguine
Per depilarsi l’inguine in maniera ottimale si può ricorrere a diverse tecniche, alcune assai delicate ed altre più comuni e superficiali, grazie alle quali poter comunque raggiungere l’obiettivo unico di rimuovere i peli superflui.
Naturalmente, a seconda del metodo utilizzato per la depilazione inguine donne, la ricrescita sarà più o meno veloce, con peli più o meno folti e più o meno morbidi e setosi.
Ma quali sono i metodi ideali per una depilazione inguine perfetta? Proprio l’analisi delle tecniche di rimozione dei peli inguinali, rappresenta la seconda delle tre cose da sapere in merito alla depilazione.
Di seguito, elencheremo le varie tecniche per liberare la cute dai peli, descrivendone per ognuna anche i pro e i contro delle pratiche di depilazione intima. Partiamo da quella più semplice, veloce ma anche aggressiva per arrivare poi a quella più completa, costosa ma definitiva.
Rasoio
Lo strumento del rasoio, costituito da diverse lame, deve essere passato sulla pelle con la funzione principale di tagliare il pelo. Una cosa è certa: chi usa il rasoio risparmia denaro e tempo ma, probabilmente, non ha idea del prezzo che dovrà pagare per riavere una pelle realmente liscia e morbida!
Il rasoio, infatti, è molto aggressivo per la pelle, e la sua azione è tanto veloce quanto veloce sarà la ricrescita dei peli tagliati con questo strumento. Non solo: la depilazione effettuata con il rasoio provoca la ricrescita quasi immediata di peli sempre più forti e duri che, man mano che si va avanti, sarà sempre più difficile eliminare dandoti dunque la costante impressione di un inguine non depilato.
Crema depilatoria
La depilazione dell’inguine con crema avviene spalmando regolarmente il prodotto sulla zona da ripulire e, dopo un’attesa di poco meno di 10 minuti, procedendo con la rimozione con l’apposita spatola.
Seppur meno aggressiva del rasoio, la crema utilizzata per la depilazione intima non è di certo soluzione ideale nella stagione invernale, in quanto richiede una certa tempistica per la posa… incompatibile con la necessità di evitare di soffrire il freddo!
Non solo, i peli – seppur con tempi meno brevi rispetto a quelli del rasoio – ricrescono in fretta e la pelle può irritarsi facilmente, anche perché potrebbe non tollerare il prodotto e gli ingredienti che lo compongono, per la loro potenziale aggressiva.
Ceretta inguine
Quello della prima ceretta inguine è sicuramente il metodo di depilazione più diffuso e più praticato in assoluto, perché efficace e, a seconda del pelo da trattare, anche abbastanza duraturo.
La ceretta, una volta sciolta, si distribuisce sulla zona da epilare e, grazie a specifiche strisce, si procede all’eliminazione dei peli dalla radice, effettuando uno strappo preciso. Per la depilazione inguine (femminile soprattutto) si ricorre anche all’uso delle strisce già pronte che, una volta riscaldate, vengono fatte aderire alla pelle per effettuare lo strappo. Questa tecnica di depilazione intima è, però, meno efficace della cera a caldo. La ceretta intima è anche, tra i vari metodi, quello dal perfetto rapporto qualità – prezzo, che impone anche la valutazione della convenienza per tempo e denaro.
Particolarmente consigliata in questi casi è sicuramente la ceretta araba, detta anche sokkar, un metodo di epilazione molto antico e naturale, che prevede l’applicazione di una cera composta solamente da zucchero, acqua, succo di limone e – in alcuni casi – anche il miele.
Questa ceretta è molto efficace ed economica, perché, grazie alla formula composta da ingredienti semplici e naturali, è anche possibile produrla con le cose che abbiamo in casa. È particolarmente indicata per le parti più sensibili del corpo, perché offre dei vantaggi non indifferenti: a differenza delle strisce depilatorie o della cera a caldo, questa ceretta si applica ad una temperatura sufficientemente bassa da impedire eventuali ustioni da calore, ma soprattutto è meno dolorosa perché molto meno aggressiva, preservando anche i capillari.
Nonostante sia così delicata, è comunque in grado di rimuovere tutti i peli superflui, ed è indicata soprattutto per aree del corpo di minore estensione.
Infine, essendo un prodotto naturale al 100%, la pelle non viene in alcun modo alterata nel suo equilibrio naturale, arrivando addirittura a trarne giovamento. Il miele infatti garantisce un’azione emolliente, mentre il limone ha notoriamente delle proprietà disinfettanti. Se però preferisci evitare la preparazione casalinga di questa ceretta, puoi sempre trovare sul mercato alcuni prodotti già pronti all’uso, anche se è sempre bene controllare la lista degli ingredienti di cui sono composti, perché molte paste contengo alcuni oli essenziali e diverse cere, ossia tutti elementi che non sono inclusi nella ricetta originale!
Crema corpo Mamybutter Novità a soli 32€
La crema n 1 per la donna, in un nuovo formato!
- protegge dalla disidratazione cutanea
- previene irritazioni e danni alla pelle
- lenisce il prurito, la secchezza e i fastidi anche intimi
- previene le smagliature
Adatta alla donna in GRAVIDANZA
Non contiene Petrolati-Parabeni-PEG-Siliconi-Profumi-100% Naturale–Vegan OK – 50 ml
Depilatore elettrico, luce pulsata e laser
Prima di addentrarci nel “variopinto” mondo della depilazione laser, è giusto aprire una parentesi sui dispositivi elettrici caratterizzati da apposite testine che, a contatto con la pelle, provvedono all’eliminazione dei peli direttamente dalla radice.
Un’altra parentesi va aperta sulla luce pulsata, anch’essa molto utilizzata per la depilazione intima: è la luce ad alta intensità e policromatica che, appena colpita la melanina, aumenta la temperatura ed agisce mediante il calore sui bulbi piliferi e sull’eliminazione dei peli superflui.
Parlando di depilazione, certamente tanto cara alle donne è la tecnologia laser che, con un certo numero di sedute stabilito in base alla tipologia del pelo (quindi soggettivo) ne determina la sua rimozione permanente. L’epilazione laser deve essere effettuata da professionisti del settore e, utilizzando il dispositivo, con il fascio di luce emanato si mira a colpire le cellule che danno origine al pelo, quindi indebolire la struttura del pelo, fino a farlo scomparire del tutto.
I vantaggi della depilazione inguine
A questo punto non possiamo che concludere la nostra guida – nella speranza che ti sia stata di utilità – con un focus sui vantaggi della depilazione inguine femminile. Benefici che non tarderanno a farsi apprezzare dalle donne che si sottoporranno in maniera qualificata a questo intervento, e sui quali ti consigliamo di soffermarti con il tuo specialista di riferimento.
La depilazione dell’inguine femminile implica infatti la possibilità di godere di una notevole pulizia e ordine della zona intima ma, ovviamente, oltre a questo, presenta un’altra serie di importanti vantaggi che è bene conoscere.
Il primo è certamente dettato dalla possibilità di scegliere tra diverse metodologie per procedere alla depilazione intima, ognuna delle quali determina un certo effetto finale e una certa longevità dei risultati che puoi ottenere. Sopra abbiamo avuto modo di indicare alcuni dei tipi di depilazione inguine più ricorrenti, sui quali ti consigliamo di tornare nel caso in cui ti occorra una panoramica completa su questo tema.
L’altro vantaggio principale è quello di essere sempre in ordine e di godere dei benefici di una cute pulita, liscia e morbida. La depilazione dell’inguine richiede poco tempo ed è molto semplice da eseguire ma, soprattutto, è completamente indolore. Non solo, per avere una pelle perfettamente curata e pulita, non bisogna spendere grandi cifre ma con piccole somme si possono ottenere ottimi risultati, alcuni anche a lungo termine.
Certo, è anche possibile procedere con una depilazione fai-da-te, ma ricorda che se ne hai la possibilità economica, ricorrere a un intervento qualificato è sicuramente la cosa migliore da fare in termini di sicurezza e di professionalità.
Ricordiamo di fatti che la depilazione dell’inguine è un’operazione chiaramente piuttosto frequente e routinaria, ma non per questo è da sottovalutare! Ogni donna lo sa d’altronde piuttosto bene e, tra l’altro, sa anche che avere la pelle liscia e pulita è una prerogativa indispensabile della femminilità!