Quali sono e come scegliere i costumi da bagno premaman

costumi da bagno premaman
Linda Tosoni

 

Ostetrica

e Beauty Specialist

 

Consulenza Online 

con LINDA TOSONI 

Novità a soli 57€ 

I costumi da bagno premaman sono l’ideale per godere del sole, del mare e delle passeggiate in spiaggia quando si è in dolce attesa.

Sono pensati per adeguarsi alla pancia che cresce e permettere a tutte di sentirsi a proprio agio anche in vacanza. Infatti, ormai ne esistono di vari modelli: c’è quindi l’imbarazzo della scelta. Anche le fantasie si adeguano ai trend più alla moda del momento.

Le vacanze al mare o in piscina sono più piacevoli, quando si ha la possibilità di indossare capi comodi e funzionali per stare al fresco, in acqua. E c’è da dire che è ormai sorpassata l’idea che il pancione vada nascosto. Al contrario, è più di tendenza mostrarlo con fierezza, sicure della propria femminilità.

Perché indossare i costumi mare premaman

Si può affrontare la gravidanza in estate con serenità e senza dover rinunciare alle vacanze al mare o a un bagno rilassante in piscina. E anche senza mettere da parte il comfort e lo stile. A soddisfare le esigenze delle donne in attesa in spiaggia ci pensano i costumi premaman.

Qualcuna pensa di poter indossare i costumi da bagno ordinari, quelli che sono stati acquistati e sfoggiati al mare prima della gravidanza. Questo è possibile se l’estate coincide con i primi mesi della gestazione, quando il corpo della donna ha subito ancora pochi cambiamenti.

Ma già a partire dal secondo trimestre, la pancia inizia a diventare più evidente. Da questo momento, acquistare un set di costumi da mare premaman è quasi d’obbligo: per stare più comoda, per poterti muovere con maggiore libertà, dedicandoti alle attività che più ti piace fare in estate.

Promo: Crema elasticizzante Mamybutter + Protezione solare Sun L

Promo estate: Crema elasticizzante + Protezione solare

Kit per una pelle sana, morbida, luminosa e perfettamente abbronzata ad un PREZZO SPECIALE

  • proteggere dalla disidratazione cutanea
  • prevenire irritazioni e danni alla pelle 
  • lenire il prurito, la secchezza , riducendo i danni causati dal sole 

Al momento, la moda ti propone diversi modelli di costumi da bagno premaman tra cui scegliere. Non c’è solo il classico costume intero, ma alternative anche molto alla moda, che possono adattarsi facilmente ai post partum. Insomma, non si deve fare altro che andare alla ricerca del modello con cui ti senti e vedi al meglio.

Costumi premaman: modelli e tendenze del momento

Anche per i costumi premaman, la moda predilige l’equilibrio tra l’esaltazione delle forme e funzionalità. A volte, l’enfatizzazione della femminilità in gravidanza imbocca anche la strada della sensualità.

Se è vero che il pancione non è più solo un ingombro, allora anche le tendenze swimwear si fanno portavoce di questa ritrovata armonia con il proprio corpo già trasformato e in via di trasformazione.

Ad ora, i brand di moda femminile propongono linee di costumi da bagno per donne in gravidanza in quasi tutti i modelli già esistenti. Oltre al one-piece, un intramontabile, nei negozi si trovano anche bikini premaman e tankini. Tutti i modelli sono eventualmente abbinabili a gonnelline e pantaloncini da indossare sopra il costume.

Per quel che riguarda le fantasie, davvero non c’è limite: c’è ampia scelta per chi preferisce la sobrietà del monocolore, per chi ama la variopinta esuberanza delle fantasie floreali o chi desidera approfittare del ritorno dei motivi geometrici, per effetti decisamente più vintage. Vivere la gravidanza in estate non è affatto sinonimo di rinuncia, nemmeno allo stile.

Gravidanza in estate: come scegliere il costume adatto

Per scegliere il costume premaman da indossare in piscina o al mare bisogna solo far prevalere un principio fondamentale: sentirsi sé stesse e a proprio agio. La moda offre delle alternative, e questo è un bene, ma nessuna devi sentirti obbligata a coprirti o scoprirti più di quanto senti di fare.

In secondo luogo, è importante acquistare un capo con un’ottima vestibilità, che risulti comodo anche e soprattutto in previsione della crescita della pancia, nel corso delle settimane. Ragion per cui, due sono gli aspetti da valutare: elasticità e resistenza del tessuto, che i pezzi in coordinato siano eventualmente regolabili.

Protezione solare viso gravidanza Sun XL

Protezione solare viso gravidanza XL

Pelle chiara, delicata, soggetta ad eritemi?  Proteggi il tuo viso dalle macchie solari e dalle scottature?

La massima protezione della pelle nei confronti dei raggi solari: UVA e UVB, con un spf 50.

Infatti, il costume deve stare “morbido”. Sono bandite le sensazioni sia di essere costretta in capo troppo stretto sia in qualcosa di troppo largo, che non garantisce il giusto sostegno lì dove è necessario. E la resistenza è d’obbligo, poiché il tessuto viene sottoposto a lente, costanti e inevitabili sollecitazioni.

Naturalmente, i punti “critici” sono soprattutto pancia e seni. Ma ognuna, con l’andare dei mesi, impara ad ascoltare e conoscere meglio il proprio corpo. Nel fisiologico metter su del peso, alcune trasformazioni possono interessare anche gambe e braccia.

Prima di acquistare, dunque, bisogna provare e trovare i costumi che possono adeguarsi meglio a ogni assetto. Quale modello scegliere? Be’, ognuno possiede i suoi vantaggi e svantaggi.

Il costume intero premaman

Il costume intero premaman è il più classico per le donne in attesa. Può adattarsi molto bene alla crescita della pancia e del seno, soprattutto se dotato di bretelle regolabili. Ha il vantaggio di coprire tutto l’addome, riparandolo meglio dal sole. Poiché è aderente, esalta la silhouette, con un effetto anche molto sensuale. Per contro, deve essere davvero di ottima fattura: il rischio è che ceda troppo facilmente o che stringa. Inoltre, necessita di più tempo per asciugarsi.

Il costume bikini premaman

Il bikini premaman viene proposto nella duplice variante con pezzo inferiore basso e pezzo inferiore a vita alta. Il modello a vita alta espone meno la pancia al sole, mentre la vita bassa ne enfatizza la curva. La scelta tra i due dipende da ragioni di gusto personale. C’è solo da sottolineare che sia l’una che l’altra variante si adattano facilmente al post gravidanza.

La vita alta è perfetta, soprattutto se si avverte l’esigenza di mascherare un po’ di rilassamento addominale. La vita bassa, invece, si adatta perfettamente, a maggior ragione se lo slip è dotato di lacci regolabili. Un’ottima soluzione per indossare il triangolino, regolabile per contenere la crescita dei seni, e stare più coperte sono le gonnelline o i pantaloncini da bagno premaman.

Il costume tankini premaman

Il costume tankini premaman di recente è molto di moda. Si tratta di un costume composto da slip o culotte e canottiera. Copre la pancia come un costume intero premaman, ma è più morbido e flessibile, più semplice da togliere e indossare.

Per tutto il resto, non resta che attrezzarsi di cappello e protezione solare. Una volta trovato il costume perfetto, puoi goderti il sole e l’allegria dell’estate all’insegna dell’assoluta comodità.

Su di me

Linda Tosoni

Dopo un’esperienza professionale ventennale come ostetrica ospedaliera, insegnante, consulente e titolare di un istituto di bellezza, ho deciso di creare un vero e proprio metodo per il benessere, dedicata alla donna in gravidanza.

Contattami per una prima consulenza gratuita!

 Firma Linda Tosoni

Scarica la mia guida gratuita

copertina guida gratuita

Ultimi articoli

CONSULTA IL BLOG

cerca nel sito

SCARICA ORA LA TUA GUIDA GRATUITA
COME PREVENIRE LA PELLE SECCA E LE SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA
Linda Tosoni primo piano
Firmata
Linda Tosoni
copertina guida gratuita