Come vestirsi in gravidanza? Consigli utili!

come vestirsi in gravidanza
Linda Tosoni

 

Beauty Specialist

Consulenza Online

con LINDA TOSONI

Novità a partire da soli 37€

Il tuo corpo sta cambiando sempre di più in questo periodo ma potrebbe succedere di guardarti allo specchio e vedere la pancia che inizia a diventare sempre più grande, portandoti a chiedere: ma come vestirsi in gravidanza?

Forse i primi mesi non ci hai pensato più di tanto perché la pancia era ancora appena accennata e alla fine quasi entravi ancora in tutti i tuoi vestiti.

Ma quando passa il primo trimestre e man mano che la pancia cresce diventa davvero difficile doversi ritrovare a cambiare magari tutto l’armadio per scegliere quali vestiti indossare in gravidanza.

Soprattutto se sei una donna che ha sempre amato la moda e uscire vestita al meglio, ti sembreranno un po’ troppo “floreali” magari alcuni abiti premaman. In realtà però c’è un’ampia scelta e soprattutto tante possibilità di vestirti bene anche in gravidanza.  

Crema colorata solare Bronze

Crema colorata solare Bronze

Protegge il tuo viso dalle macchie solari e dalle scottature con una BB Cream, applicata come un make-up dona uniformità al volto.

Adatta in gravidanza.

Protezione dai raggi UVA, UVB con un spf 50

Consigli su come vestirsi in gravidanza

Man mano che il pancione cresce è normale chiedersi come vestirsi durante la gravidanza e soprattutto nei vari mesi a venire!

I classici abiti prè-maman ormai sono davvero obsoleti. Infatti, molti marchi di moda “fast fashion” stanno iniziando a produrre tantissimi capi alla moda e giovanili per le mamme che non vogliono rinunciare a vestirsi bene.

Bisogna comunque, pensare sempre all’abbigliamento in due chiavi: comodità e stile.

Durante la gravidanza è molto importante essere comunque comodi nei movimenti e non avere abiti eccessivamente costrittivi. Infatti: c’è già il pancione pronto a intralciarti e meglio non aggiungere anche degli abiti troppo scomodi e soprattutto evitare quei capi con materiali sintetici che possono causare sfregamento e rossori. 

Naturalmente l’abbigliamento, anche in gravidanza, deve rispecchiare comunque il tuo stile il più possibile. Cerca dei capi che ti facciano sentire a tuo agio che possano piacerti che ti diano quel senso di comfort e al contempo ti rendano felice di indossare vestiti e abiti alla moda e perfetti anche per il tuo pancione.

Non nascondere la pancia. Sembrerà un controsenso, ma in questo caso valorizzare il pancione potrebbe essere una scelta di stile: non stiamo parlando della classica “pancetta“, che viene da una dieta scorretta, ma di un bel pancione da gravidanza. In fondo sei fiera di essere incinta, perché nasconderlo?

Per risparmiare, cerca di non puntare su abiti stagionali: il tuo corpo cambia molto velocemente e rischi di dover cambiare di continuo il tuo abbigliamento. Il consiglio è di puntare su abiti non stagionali, parti da una base estiva, poi aggiungi strati in base alla stagione così potrai risparmiare ed essere sempre alla moda.

Scegli sempre abiti di materiali morbidi, naturali e pratici e magari ipo-allergenici: punta su lino, cotone, seta, lana e viscosa, evitando tutti i tessuti sintetici e non traspiranti.

Come sempre, l’imperativo è quello di valorizzare i punti forti della tua figura, nascondendo quelli deboli. 

La tinta unita è perfetta, scegli colori scuri se vuoi snellire la figura, mentre se vuoi mettere in risalto il pancione punterai su tinte chiare e colori pastello. Ti piacciono gli abiti a fantasia? Scegli stampe all over a motivi micro, evitando le maxi prints che tendono ad allargare la figura.

Mamy Butter

Crema corpo Mamybutter

Per la donna nelle diverse fasi della vita, in grado di:

  • proteggere dalla disidratazione cutanea
  • prevenire irritazioni e danni alla pelle
  • lenire il prurito, la secchezza e i fastidi anche intimi     

Adatta a tutte le età, in particolare nel periodo della GRAVIDANZA e menopausa

Le migliori idee per vestirsi in gravidanza 

Quante volte ti è capitato di guardare celebrity e influencer in dolce attesa, come Gigi Hadid e Chiara Ferragni, chiedendoti come facessero ad essere sempre perfette, anche con il pancione.

Adesso che hai visto alcune linee guida su come scegliere l’abbigliamento giusto per la gravidanza, vediamo insieme qualche idea alla quale potrai ispirarti, per essere sempre alla moda. Con un po’ di fantasia e i giusti capi capirai com’è sentirsi bella in gravidanza in qualunque momento!

Abito T-shirt: un must in gravidanza

Per uno stile semplice ma di effetto punta sull’abito t-shirt: lo infili in un attimo basta una bella una collana particolare, e sei pronta. 

Ricorda che è sempre meglio evitare capi troppo larghi, che potrebbero creare l’effetto “sacco di patate” puntando su magliette oversize, che sottolineano il pancione senza fasciarlo troppo. Non ti senti a tuo agio con le gambe scoperte? Abbina all’abito un paio di leggings neri.

Abito Midi

Se invece cerchi un’idea per un abito elegante, punta su un abito midi, in un tessuto scivolato come cotone o seta. Questa linea è perfetta per snellire la figura e affinare i polpacci, che spesso tendono a gonfiarsi durante la gravidanza. Abbina l’abito a un paio di scarpe flat, così avrai un risultato sempre attuale e alla moda.

Abito Off the shoulder

Le amanti dello stile romantico, invece, non potranno rinunciare a indossare un abito off-the-shoulder, che mostra le spalle e copre il pancione con eleganza. Che sia corto oppure lungo, saprà dare al tuo corpo una linea sensuale e dolce allo stesso tempo, senza costringere i movimenti.

Sicuramente saprai che le linee orizzontali in gravidanza sarebbero da evitare, perché appesantiscono la figura. Ma prima abbiamo detto che in gravidanza l’idea di mettere in risalto il pancione è diventata alla moda, quindi osa con un abito a righe orizzontali, magari in stile navy. L’effetto sarà davvero particolare.

Abito in maglia

Amato da tutte le donne, perfetto da indossare anche dopo il parto, l’abito in maglia non può mancare nel tuo armadio. Che sia in maglia liscia o a coste, scegli un abito lungo in colori neutri come nero, grigio, beige e blu. In questo modo potrai sottolineare morbidamente il pancione, inoltre si adatta a diversi look: da giorno con un paio di stivaletti e una felpa girocollo over, da sera con un giubbotto corto di pelle e una collana particolare.

Abito a portafoglio

Chiamato anche wrap dress, l’abito a portafoglio incrociato sotto il seno può essere indossato per sostituire un abito stile impero. Perfetto per i primi mesi di gravidanza, in cui la pancia non è ancora molto sporgente.

Ideale da indossare per un evento speciale, o tutti i giorni, l’abito a portafoglio è molto versatile: variando tessuti e stampe potrai adattarlo facilmente ogni occasione. Inoltre il nastro ti permetterà di regolare comodamente la larghezza del punto vita e di aprirlo con facilità durante l’allattamento.

Abito stile impero

Per concludere, parliamo di uno degli abiti più iconici dei nostri tempi: l’abito stile impero. La fascia sotto il seno che si apre su un’ampia gonna ti renderà sempre sensuale ed elegante, anche con il pancione. Perfetto per un evento speciale o per un matrimonio, indossato con un paio di tacchi o, se preferisci stare più comoda, con un paio di sandali flat, sarai stupenda.

Sicuramente gli abiti sono quelli più comodi da indossare durante la gravidanza sia nel periodo invernale sia durante quello estivo. Naturalmente se lo desideri puoi spaziare anche con altri vestiti, con jeans, pantaloni palazzo, e tutti quegli abiti comodi ma al contempo divertenti alla moda che più ti piacciono e che possano rendere il tuo umore in gravidanza sempre al top!

Su di me

Linda Tosoni

Dopo un’esperienza professionale ventennale come ostetrica ospedaliera, insegnante, consulente e titolare di un istituto di bellezza, ho deciso di creare un vero e proprio metodo per il benessere, dedicata alla donna in gravidanza.

Contattami per una prima consulenza gratuita!

 Firma Linda Tosoni

Scarica la mia guida gratuita

copertina guida gratuita

Ultimi articoli

CONSULTA IL BLOG

cerca nel sito

SCARICA ORA LA TUA GUIDA GRATUITA
COME PREVENIRE LA PELLE SECCA E LE SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA
Linda Tosoni primo piano
Firmata
Linda Tosoni
copertina guida gratuita