Melasma cura definitiva: la guida

Melasma cura definitiva
Linda Tosoni

 

Ostetrica

e Beauty Specialist

 

Consulenza Online 

con LINDA TOSONI 

Novità a soli 57€ 

Il melasma è una forma di iperpigmentazione che si verifica principalmente nelle donne e che, a causa di diverse determinanti, può essere piuttosto difficile da trattare. Ma esiste davvero un melasma cura definitiva? Ci sono degli accorgimenti che puoi seguire per poter dare una maggiore uniformità al tono della tua pelle?

In questo approfondimento cercherò di condividere con te tutto quello che devi sapere sul melasma, arrivando a definire un percorso di bellezza che ti consentirà di dare alla tua pelle un aspetto più regolare e omogeneo.

Melasma cura definitiva e cause scatenanti

Iniziamo subito questo approfondimento chiarendo che il melasma è così arduo da trattare perché è scatenato e esacerbato principalmente dai cambiamenti ormonali e da alcuni fattori di rischio, come l’esposizione ai raggi UV. 

Nel novero delle cause, però, è la componente ormonale quella prevalente, tanto da contribuire a realizzare una netta distinzione tra il melasma e altre forme di iperpigmentazione come alcune macchie sul viso in gravidanza, pur a fronte di un sintomo comune: la presenza di chiazze scure di decolorazione sulla pelle. Ma cerchiamo di capire quale sia questa fantomatica melasma cura definitiva.

Come curare il melasma sul viso

Ora che sai cos’è il melasma, probabilmente ti stai anche domandando come passare alla fase più “operativa”: quale sia il melasma cura definitiva. Ossia come curare il melasma sul viso.

Ebbene, la buona notizia è che hai a disposizione numerose opzioni di trattamento per il melasma. La cattiva è che il melasma è così difficile da trattare che spesso viene consigliata una terapia combinata, ovvero il ricorso a diverse forme di intervento (peraltro comuni ad altri inestetismi come il cloasma) che, agendo in integrazione e in sinergia, potranno dare i migliori risultati. 

Fermo restando che ogni trattamento dovrà essere specificamente calibrato sulla singola donna e sulla gravità del melasma, e ancora delle probabili cause e della posizione del melasma sul viso, è possibile che una terapia combinata possa includere una serie di opzioni diverse come l’uso di prodotti topici e alcuni cambiamenti nella propria routine nella cura della pelle.

Purtroppo, però, prima di procedere oltre devo aggiungere anche un’altra brutta notizia: di norma il melasma è una condizione cronica e, come tale, spesso richiede un approccio di trattamento periodico, supervisionato dal dermatologo. Dunque pare non esistere una vera e propria melasma cura definitiva.

Ad ogni modo, non disperare: il fatto che il melasma sia un nemico così tenace della tua pelle non deve affatto scoraggiarti perché, in fin dei conti, i nuovi trattamenti a disposizione per la cura del melasma sono molto efficaci e, in alcuni casi, ti permetteranno di eliminare il melasma e prevenire il suo ritorno.

Melasma cura definitiva con trattamenti topici

Una prima forma di trattamento efficace per eliminare il melasma è rappresentato dai trattamenti topici, che hanno lo scopo di rallentare o di arrestare la produzione di pigmento da parte dei melanociti, e sbiadire il pigmento esistente nella pelle.

In altre parole, queste formule topiche hanno come principale obiettivo quello di schiarire il tono della tua pelle grazie all’azione di una miscela di ingredienti mirati che sono adattati a seconda delle necessità del singolo caso. 

Per la melasma cura definitiva, di norma il dermatologo consiglierà l’utilizzo di un trattamento topico che la donna potrà usare tranquillamente e quotidianamente a casa, a base di ingredienti come la tretinoina e la vitamina C. Queste creme sono applicate una volta al giorno o ogni due giorni fino al momento in cui il pigmento si schiarisce e, dunque, in maniera un po’ meno frequente come trattamento di mantenimento.

Protezione solare viso gravidanza Sun XL

Protezione solare viso gravidanza XL

Pelle chiara, delicata, soggetta ad eritemi?  Proteggi il tuo viso dalle macchie solari e dalle scottature?

La massima protezione della pelle nei confronti dei raggi solari: UVA e UVB, con un spf 50.


Curare il melasma con i trattamenti dal dermatologo

Quando si tratta di melasma, di solito i trattamenti a domicilio sono sufficienti per ottenere buoni risultati, lasciando così i trattamenti clinici dal dermatologo solamente nei casi più gravi.

La ragione di questa prudenza nei trattamenti più invasivi è abbastanza nota: una delle ragioni per cui il melasma è così delicato da trattare è che qualsiasi infiammazione può peggiorare il melasma e molti dei trattamenti effettuabili nello studio del dermatologo, effettivamente, possono causare questa sgradita conseguenza. 

Ciò premesso, le più diffuse opzioni di trattamento per il melasma dal dermatologo includono peeling topici con alfa-idrossiacidi (spesso glicolico, lattico e tricloracetico), la microdermoabrasione e il microneedling. Dunque, pare esistere una melasma cura definitiva.

Considerato che rimuovono lo strato superiore della pelle, la microdermoabrasione o il microneedling possono essere d’aiuto in combinazione con l’uso di altri prodotti, i cui ingredienti potrebbero così penetrare più facilmente la superficie della pelle, ma facendo attenzione – per le ragioni che sopra abbiamo sintetizzato – a non peggiorare la condizione. 

Un altro trattamento dermatologico che deve essere eseguito con attenzione e correttamente al fine di trattare (e non peggiorare!) il melasma è la terapia laser. Si tratta tuttavia di un’applicazione piuttosto controversa, considerato che i laser utilizzano anche energia termica, che può contribuire a far evolvere negativamente il melasma o causare una pigmentazione di “rimbalzo”.

Crema colorata solare Bronze

Crema colorata solare Bronze

Protegge il tuo viso dalle macchie solari e dalle scottature con una BB Cream, applicata come un make-up dona uniformità al volto.

Adatta in gravidanza.

Protezione dai raggi UVA, UVB con un spf 50

Curare il melasma con trattamenti per via orale

Esistono infine alcuni principi attivi che possono essere assunti per via orale per trattare il melasma. Considerato che non è il mio scopo quello di condividere delle prescrizioni farmacologiche in questo sito, ti consiglio di parlarne con il tuo medico di riferimento.

Come prevenire il melasma

Ma è possibile prevenire il melasma? La risposta è positiva, visto che è possibile cercare di contenerne l’emersione e lo sviluppo di questo fenomeno con alcuni semplici accorgimenti.

Per esempio, ricordati sempre di usare la protezione solare, tutti i giorni. È infatti sufficiente un solo giorno di esposizione solare non controllata per poter innescare il ritorno dell’iperpigmentazione e, per quelle persone che non hanno sviluppato il melasma, porre le basi per questo inestetismo. 

Acquista dunque una protezione solare di alta qualità, con una elevata componente di zinco che possa proteggere la pelle dalla luce ultravioletta del sole, e con una dose di ossido di ferro che possa tutelarla dalla luce delle lampadine fluorescenti.

Ricorda di applicare quotidianamente la protezione solare, anche se la giornata è nuvolosa: i raggi UV passano infatti attraverso le nubi, contribuendo a pregiudicare le condizioni della tua pelle senza rendertene conto. Meglio allora tutelare adeguatamente la cute contro ogni tipo di potenziale compromissione, adottando delle semplici precauzioni come quelle di cui sopra, utili per prevenire il melasma e evitare il suo rapido peggioramento: ti risparmieranno tanti grattacapi, molte preoccupazioni e un bel po’ di soldi che finiresti con lo spendere per l’acquisto dei trattamenti per gestire questo inestetismo.

Melasma cura definitiva fa parte di un insieme di guide proposte da Estetica in Gravidanza. Rimani aggiornata seguendo il blog.

Su di me

Linda Tosoni

Dopo un’esperienza professionale ventennale come ostetrica ospedaliera, insegnante, consulente e titolare di un istituto di bellezza, ho deciso di creare un vero e proprio metodo per il benessere, dedicata alla donna in gravidanza.

Contattami per una prima consulenza gratuita!

 Firma Linda Tosoni

Scarica la mia guida gratuita

copertina guida gratuita

Ultimi articoli

CONSULTA IL BLOG

cerca nel sito